I piani di rilascio di Android 14 da parte di Google potrebbero aver subito un intoppo

Android 14 potrebbe fare il suo debutto lo stesso giorno del Pixel 8
android 14 google data rilascio
Giorgio Perillo
Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Strategist
Indice dei Contenuti
Highlights
  • Sebbene l'arrivo di Android 14 fosse previsto per il 5 settembre 2023, sembra che l'aggiornamento del sistema operativo di quest'anno abbia subito un ritardo dell'ultimo minuto, che ha colto di sorpresa anche gli OEM.
  • Secondo Mishaal Rahman, Android 14 è stato posticipato al 4 ottobre, lo stesso giorno in cui Google ha in programma di annunciare il Pixel 8.
  • Il ritardo potrebbe avere un impatto nel momento in cui gli attuali OEM aggiorneranno i loro smartphone ad Android 14, con OnePlus in particolare che ha annunciato il lancio di OxygenOS 14 per settembre.

Dopo cinque beta, un paio di anteprime per sviluppatori e mesi di attesa, sembrava che martedì 5 settembre potesse essere Natale per la comunità degli appassionati di Android.

Ma invece di svegliarsi e trovare un nuovo aggiornamento stabile del sistema operativo in attesa di essere installato sul proprio telefono, tutto ciò che Google aveva da offrire era un Feature Drop trimestrale abbinato a un restyling del logo.

Se vi sembra che Android 14 sarebbe dovuto arrivare martedì, forse c’è qualcosa di vero in questa teoria, poiché sembra che un ritardo dell’ultimo minuto sia stato il responsabile della vostra delusione

Android 14, le indiscrezioni

Secondo quanto riportato da Mishaal Rahman su Twitter (alias X), il codice sorgente di Android 14 doveva essere rilasciato oggi e gli OEM si aspettavano il suo arrivo insieme ai consumatori.

Invece, secondo quanto riferito, l’intero lancio – sia AOSP che le build Pixel – è stato posticipato al 4 ottobre, aggiungendo quasi un mese intero al tempo di sviluppo.

Se questa data vi suona familiare, è perché è il giorno in cui Google terrà il suo prossimo evento Made by Google, presumibilmente per lanciare il Pixel 8, il Pixel Watch 2 e qualsiasi altro asso nella manica dell’azienda.

Rahman afferma che agli OEM è stato comunicato che qualsiasi vulnerabilità descritta nelle note di rilascio sulla sicurezza di Android 14 non sarà pubblicata fino alla data del 4 ottobre, il che suggerisce che una build stabile potrebbe non arrivare fino al giorno in cui scopriremo tutto sull’ultimo hardware di Google.

Inoltre, come nota Rahman, sarebbe la prima volta che la build AOSP coincide con il lancio di un Pixel, anche se non è la prima volta che le due date si sono avvicendate.

Il rilascio di Android 14 a ottobre sarebbe simile al lancio di Android 12 avvenuto due anni fa

Il 4 ottobre 2021, l’azienda ha inviato Android 12 ad AOSP, ma la build per i dispositivi Pixel è arrivata solo il 19 ottobre, il giorno in cui Google ha annunciato i Pixel 6 e Pixel 6 Pro.

Considerando che l’evento di quest’anno si terrà all’inizio del mese, potremmo vedere una spinta simultanea ad AOSP e ai Pixel insieme alla nuova collezione di smartphone dell’azienda.

Dopotutto, le build AOSP e Pixel sono arrivate quasi contemporaneamente per Android 11 e Android 13, e i consumatori hanno ricevuto gli aggiornamenti OTA entro un giorno o poco più.

L’evento Made by Google di quest’anno potrebbe coincidere con il lancio di Android 14

Se questo ritardo è vero, ci si aspetta che influisca sul momento in cui gli attuali OEM aggiorneranno la loro linea di smartphone all’ultima versione di Android.

La scorsa settimana Samsung ha distribuito la seconda beta di One UI 6, ma è probabile che manchi ancora più di un mese all’inizio della distribuzione di una versione stabile.

OnePlus, invece, ha annunciato che avrebbe consegnato la OxygenOS 14 il 25 settembre, più di una settimana prima della data prevista.

Se Google non è ancora pronta a distribuire Android 14 all’AOSP, ci aspettiamo che la data venga posticipata.

Da quando è passato ai chipset Tensor personalizzati, Google ha avuto la sua responsabilità quando si tratta di aggiornamenti tempestivi.

Nel suo primo anno di vita, il Pixel 6 era noto per la costante mancanza di patch di sicurezza, anche quando le versioni mensili contenevano correzioni di bug ad alta priorità. Anche la serie Pixel 7 non ha risolto completamente questo problema; l’aggiornamento di marzo di quest’anno, ad esempio, è stato rilasciato solo a metà mese.

Naturalmente, questo particolare ritardo non è altrettanto pubblico; la data di Rahman, dopo tutto, non è una conferma ufficiale.

Da parte sua, Google non ha annunciato nulla e, considerando che l’ultima parola sulla data di lancio di Android 14 è stata un commento generico “mancano poche settimane” quando è arrivata la Beta 5, tecnicamente non è in ritardo. Anche se, sapete, sembra proprio che lo sia.

L'hai trovato interessante? 👇
No votes yet.
Please wait...
Lascia un commento
Giorgio Perillo
By Giorgio Perillo Giornalista & Digital Strategist
Seguimi
Giornalista pubblicista. Giurista e "Masterizzato" in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. SEO Passionate & Digital Strategist. Founder di Mente Informatica.