Inutile dire che se non disponi di un buon antivirus gratis (o meglio ancora a pagamento) il tuo PC sarà esposto ad ogni tipo di minaccia: da quella più innocua, ma comunque fastidiosa, come può essere un malware a quella più grave e pericolosa come un trojan. Gli antivirus free spesso sono considerati poco idonei a garantire una protezione adeguata e la maggior parte degli utenti preferisce rivolgere lo sguardo verso prodotti a pagamento, i così detti antivirus premium.
Per fortuna di alternative gratuite, quindi di ottimi antivirus gratis, il mercato è ricco e spesso ci si può sentire un po’ spaesati dalla vasta scelta disponibile.
Con questa classifica vorrei orientarti verso il download del migliore antivirus gratis del 2024, così ho creato un rapido elenco delle caratteristiche principali di ciascun software.
Non ti dimenticare di consultare anche la classifica dei migliori antivirus per Mac per restare sempre aggiornato sulle soluzioni più idonee a proteggere il tuo sistema operativo.
Investire in uno strumento di protezione dalle minacce informatiche non è alla portata di tutti, quindi un software antivirus gratis è una buona opzione per ottenere almeno un certo livello di sicurezza.
Ma perché abbiamo bisogno di un antivirus quando i moderni sistemi operativi dispongono di strumenti di protezione dai malware già integrati?
Soluzioni come Windows Defender fornite in Windows 10 e 11 in genere offrono una sicurezza mediocre. anche se non da sottovalutare, come vedremo a breve. Il fatto è che il tasso di protezione dai virus sono al di sotto rispetto a quelli di software antivirus di terze parti, ma lo strumento manca anche di funzionalità di sicurezza aggiuntive.
Nel frattempo, un buon antivirus gratis può garantire la massima sicurezza approvata da laboratori indipendenti.
A differenza degli antivirus già integrati di default con il sistema operativo, se scegli l’antivirus giusto, puoi ottenere funzionalità aggiuntive quali la protezione dal furto di identità, un gestore di password o persino una VPN.
Purtroppo, la maggior parte degli antivirus top di gamma non sono gratuiti.
Tuttavia, se sei parsimonioso, a volte un servizio di protezione gratuito è l’unica cosa di cui hai bisogno.
Ovviamente esistono molti modi per classificare un antivirus gratis o a pagamento e la ricerca del migliore tra questi dipende anche da:
- velocità di scansione
- interfaccia grafica
- minore utilizzo di RAM
- frequenza di aggiornamento del database
- numero di virus individuati (evitando i “falsi positivi”)
- funzionalità extra offerte
Avast One Essential – Il meglio per una sicurezza gratuita completa
Avast fornisce protezione antivirus da quando in pratica esiste l’industria degli antivirus. Con Avast One Essential ottieni gratuitamente la pluripremiata protezione antivirus e molto altro ancora.
Tutti e quattro i laboratori di test indipendenti coinvolti nei test includono Avast nei loro rapporti e supera quasi tutti i test. Occorrono anche punteggi elevati nei nostri test pratici.
Altri servizi offerti includono un sistema di protezione ransomware basato su autorizzazioni, un firewall di base e una VPN con larghezza di banda limitata.
Avast riserva alcune funzionalità, invece, solo ai clienti paganti. Ad esempio, l’edizione gratuita eseguirà la scansione e identificherà le app con patch di sicurezza mancanti e le aggiornerà quando vorrai, ma non manterrà le app aggiornate automaticamente.
Ottenere un elenco di file spazzatura e voci di registro corrotte non costa nulla. Ma ripulire il pasticcio è una funzionalità premium.
Molte funzioni di questo ottimo antivirus free funzionano solo su Windows
Avast offre diversi gradi di protezione per macOS, Android e iOS. La sua edizione per macOS ha ottenuto punteggi eccezionali dai laboratori che hanno eseguito i test e la sua protezione dal ransomware, la pulizia delle tracce del browser e la VPN funzionano proprio come su Windows.
Su Android ottieni non solo la funzione antivirus, ma anche VPN, pulizia della posta indesiderata e protezione della privacy, tra le altre funzionalità, anche se l’antifurto è stranamente assente.
Come è comune, la protezione in iOS è limitata, ma include VPN, filtraggio di siti web fraudolenti e dannosi e protezione aggiuntiva per le foto.
PRO |
CONTRO |
Ottimi punteggi nei test di laboratorio | Protezione limitata su Android, a maggior ragione su iOS |
Ottimi punteggi nei test pratici | Funzionalità firewall avanzate assenti |
Protezione per Windows, macOS, Android e iOS | Nessun ispettore Wi-Fi |
Generoso limite di larghezza di banda VPN | Molte funzioni utili richiedono un aggiornamento |
Funzionalità per la privacy e le prestazioni |
Scarica adesso Avast One Essential
AVG Antivirus free – Ideale per una protezione con pochi fronzoli
Nel 2016 Avast ha acquisito AVG. Adesso entrambi i prodotti utilizzano esattamente la stessa tecnologia antivirus sotto il cofano. Quando installi AVG AntiVirus Free, ottieni la stessa potente protezione di Avast.
I due antivirus gratis hanno punteggi di laboratorio aggregati diversi perché non tutti i laboratori hanno eseguito analisi su AVG. Infatti, poiché il lab che ha saltato AVG è l’unico ad attribuire ad Avast un punteggio basso, AVG ne esce vittorioso.
Come Avast, AVG protegge dai ransomware vietando tutte le modifiche non autorizzate ai file protetti. E sempre come Avast, l’edizione gratuita di AVG identificherà i file spazzatura e altre attività che drenano le prestazioni, ma non risolverà alcun problema a meno che tu non paghi.
Le funzionalità bonus includono un browser potenziato, uno strumento per la ricerca di offerte per lo shopping e un semplice ispettore della sicurezza della rete.
PRO |
CONTRO |
Ottimi punteggi da tre laboratori | Scansione iniziale più lenta della media |
Punteggi molto buoni in tutti i test pratici | La risoluzione dei problemi di prestazioni rilevati richiede l’aggiornamento |
Gratuito | La scansione all’avvio può essere molto lenta |
La scansione all’avvio rimuove il malware persistente | |
Alcune utili funzioni bonus |
Avira Free Security – Uno dei miglior antivirus gratis per Mac
Successore della precedente Avira Free Security Suite, Avira Free Security ha combinato le funzionalità esistenti con diverse nuove aggiunte mantenendo il servizio efficiente e competitivo. Certo, sembra leggermente limitato, ma è comunque una versione eccellente del loro software a pagamento.
Sebbene troverai molti ottimi antivirus indipendentemente dal tipo di dispositivo, il supporto è un’area chiave che distingue questo servizio da tutti gli altri. Avira ha una fantastica versione gratuita disponibile per PC, Mac, Android e iOS. Quindi, copre tutte le basi e offre prestazioni comparabili su tutta la linea.
In test indipendenti, Avira ottiene il punteggio più alto per la protezione di macOS, il che è davvero impressionante. È comune che gli antivirus trascurino gli utenti Apple perché tradizionalmente sono sempre stati più sicuri quando si tratta di malware.
Se sei un utente Windows, anche per te c’è una buona notizia: Avira ottiene punteggi altrettanto alti su PC. Quindi, qualunque sia il sistema che stai utilizzando, otterrai un antivirus gratis di qualità. Il processo di installazione è semplice e Avira si aggiornerà automaticamente, quindi non dovrai faticare troppo per ottenere un’eccellente sicurezza.
Come utente gratuito, ottieni protezione di sistema, web e ransomware. Tuttavia, quest’ultimo sarà disponibile separatamente tramite il componente aggiuntivo Sicurezza del browser.
Anche la versione gratuita rileverà tutte le minacce ransomware conosciute, quindi otterrai il pacchetto completo.
Nel complesso, componenti aggiuntivi come Sicurezza del browser e Shopping sicuro contribuiscono a una navigazione più sicura. Che tu sia preoccupato per tracker intrusivi o qualche malintenzionato che potrebbe rubare i tuoi dati, sei coperto.
Esiste anche una VPN, ma con un limite di 500 MB/mese difficilmente può essere considerata una funzionalità utile per qualcosa di più di una leggera navigazione occasionale.
PRO |
CONTRO |
Include un gestore delle password | Mancano alcune funzionalità |
Supporta più sistemi operativi | Scansioni complete del sistema lente |
Fai acquisti in sicurezza | |
Aggiunge una protezione al tuo browser | |
Rimozione affidabile dei malware |
Scarica adesso Avira Free Security
Bitdefender – Un antivirus gratis super sicuro
Dal momento che si tratta di uno dei migliori servizi antivirus gratis in assoluto, Bitdefender è anche un’eccellente opzione, che offre una vasta gamma di funzionalità gratuite.
Su Windows, ha Bitdefender Shield: protezione in tempo reale contro un’ampia gamma di minacce alla sicurezza informatica. Garantisce la protezione di file ed e-mail in tempo reale con un impatto minimo sulle prestazioni del sistema.
Tuttavia, il servizio non utilizza solo i dati del database. La loro Advanced Threat Defense utilizza l’apprendimento automatico per rilevare indicazioni comportamentali simili a minacce.
Se un programma accede a troppi dati, apportando modifiche o caricamenti ai dati in background, verrà contrassegnato e segnalato come software sospetto e verrà avviata una ricerca più approfondita.
Bitdefender ha anche misure contro vari siti Web di phishing. Ogni sito web che visiti viene accuratamente controllato per rilevare eventuali indicazioni di phishing, assicurando che i tuoi dati non finiscano sui mercati del dark web.
Bitdefender offre la migliore assistenza clienti per i clienti non paganti. In caso di problemi, è possibile contattare l’azienda tramite chat dal vivo, telefono, e-mail o forum della community. Quando si tratta di antivirus gratis, quasi nessun servizio ha tante opzioni.
Leggi la nostra recensione su Bitdefender Antivirus per conoscere le sue potenzialità e caratteristiche.
Lo svantaggio principale di questo servizio è che la versione per Mac non ha un’opzione gratuita. Ha solo uno scanner antivirus separato per la rimozione del malware. L’app iOS offre anche funzionalità minime.
La versione base è gratuita per sempre, ma se desideri testare quelle premium, puoi provare tutte le versioni (comprese quelle più costose che includono funzionalità migliori per macOS) gratuitamente per 30 giorni senza fornire i dati della tua carta.
PRO |
CONTRO |
Eccellente protezione da malware | Non eccezionale per utenti macOS o iOS |
Limita le scansioni se stai utilizzando attivamente il tuo dispositivo | Scansioni iniziali lunghe |
30 giorni di prova gratuita di tutte le versioni premium | |
Filtri di phishing sofisticati |
Surfshark AV – Software antivirus premium completo
Il software antivirus Surfshark è un prodotto tratto da un servizio VPN molto amato: Surfshark VPN. È una soluzione all-in-one completa per garantire la tua sicurezza online quotidiana.
E anche se ottieni solo una prova gratuita di 7 giorni con un mese di garanzia di rimborso, il prezzo di questo prodotto è eccezionalmente buono.
L’antivirus stesso è un software leggero che offre scansioni complete o rapide del dispositivo e una protezione dalle minacce in tempo reale completamente funzionale, in grado di rilevare il 70% delle minacce in meno di 2 minuti.
Sebbene la suite antivirus di funzionalità di sicurezza sembri piccola rispetto ad altre, Surfshark offre eccezionali funzionalità aggiuntive.
Questi includono un servizio VPN di nuova generazione che utilizza crittografia di livello militare, protocollo di tunneling, leader del mercato, e altro ancora.
Inoltre, puoi beneficiare di un motore di ricerca sicuro che non raccoglierà i tuoi dati o ti frustrerà con annunci che spuntano dal nulla e il monitoraggio della violazione dei dati che ti avverte di eventuali perdite di dati.
L’antivirus gratis Surfshark è davvero valido quando si tratta di protezione: è stato verificato in modo indipendente da Virus Bulletin e ha mostrato risultati eccellenti.
Nel complesso, Surfshark è un software a cui mancano ancora alcune funzionalità antivirus vantaggiose. Tuttavia, è un prodotto creato da alcuni dei migliori esperti di sicurezza informatica e si comporta molto bene nei test di laboratorio indipendenti: è un’ottima opzione per proteggere i tuoi dispositivi e i tuoi dati sensibili.
PRO |
CONTRO |
Funzionalità di nuova generazione | Nessuna versione gratuita |
Protezione in tempo reale | Scarsa selezione di funzionalità antivirus |
Scansioni complete e rapide del dispositivo | |
Sicurezza per dispositivi illimitati |
Panda Free Antivirus per Windows – Buona protezione (gratuita) dalle minacce
Panda Free Antivirus per Windows è leggero, sicuro e facile da usare: durante i miei test, lo scanner antivirus di Panda ha rilevato molti più file adware, spyware e ransomware rispetto a Windows Defender.
Anche la protezione in tempo reale di Panda ha funzionato molto bene, bloccando la maggior parte dei file malware che abbiamo provato a scaricare sul PC.
Ci piace anche che Panda abbia una modalità di gioco nel suo antivirus gratis: ogni volta che stai giocando o guardando un video a schermo intero, Panda sospende automaticamente le notifiche.
In ogni caso, per questa specifica funzionalità, forse risponde meglio Norton o Bitdefender (usando la sua funzione Profili) per i giochi in quanto non causano alcun rallentamento, consentendo un gioco fluido e senza interruzioni.
Un’altra cosa che rende Panda una buona scelta per gli utenti Windows è la funzione Rescue Kit, che consente di scaricare una versione avviabile di Panda su un’unità USB e quindi utilizzare l’unità USB per pulire un PC infetto e farlo funzionare di nuovo.
Pochissimi antivirus offrono questa funzionalità e siamo davvero soddisfatti che Panda la includa nella sua versione gratuita.
L’antivirus gratis di Panda include anche una VPN sicura (ma limitata). Fornisce velocità di connessione elevate, ma ti consente di connetterti solo a 1 server e ha un limite di dati di 150 MB al giorno: questo è un grande miglioramento rispetto ai 500 MB di Avira al mese, ma non sono ancora abbastanza dati per lo streaming o la condivisione di file.
Se sei interessato allo streaming illimitato o al torrenting, avrai bisogno di una VPN migliore (consulta il nostro elenco delle migliori VPN).
Puoi ottenere dati VPN illimitati (e accesso a server in tutto il mondo) solo con il piano Panda Dome Premium, che offre anche funzionalità extra come:
- firewall
- protezione anti-ransomware
- protezione anti-phishing
- strumenti avanzati di ottimizzazione del sistema
- gestore di password
- Controllo parentale
Il tutto per 59,49 €/anno. Tutti i piani premium di Panda sono coperti da una garanzia di rimborso di 30 giorni.
Considerazioni personali:
L’antivirus gratuito di Panda è un buon antivirus facile da usare, che offre una protezione da malware in tempo reale gratuita al 100%. Con una scansione leggera del malware, una modalità di gioco automatica, un kit di salvataggio e una VPN, Panda è un eccellente prodotto gratuito per la sicurezza di Internet. Tuttavia, la VPN è limitata a 150 MB al giorno su un singolo server.
Se desideri un accesso VPN illimitato e altri extra come firewall, anti-phishing, gestione password e controllo genitori, dovrai eseguire l’upgrade. Panda offre 4 diversi livelli di prezzo per gli utenti a pagamento, che partono da € 20,99 / anno, quindi è facile trovare il piano giusto per te, oppure puoi semplicemente provare Panda Free e aggiornare in seguito.
Antivirus Microsoft Defender – Ideale una protezione base
Nessuna classifica sul miglior antivirus gratis sarebbe completa senza Microsoft Defender Antivirus. Se non disponi di un antivirus di terze parti, o se il tuo abbonamento antivirus è in scadenza, Defender riprende il vessillo della tua protezione. Se aggiungi o riattivi qualche altro antivirus, Defender si ritira silenziosamente in disparte.
Questo non vuol dire che siamo super entusiasti di Defender per la protezione di un PC. Ottiene buoni punteggi in alcuni test di laboratorio, ma ne supera altri.
Allo stesso modo nei test pratici ottiene alcuni punteggi alti e alcuni molto bassi. In tipico stile Microsoft, la sua protezione contro siti Web fraudolenti e dannosi funziona solo sul browser Edge. Va bene, ma si può fare di meglio.
A chi è rivolto principalmente Microsoft Defender? A chi si sta addormentando leggendo questo articolo! Quello a cui non importa davvero quasi nulla di quale sia il miglior antivirus gratis. Per sfruttare la sua protezione, non devi fare esattamente nulla. Per la persona giusta, questa è una soluzione ideale.
PRO |
CONTRO |
Integrato in Windows | Punteggio di rilevamento del phishing scarso |
Buoni punteggi nei test di laboratorio | Il filtro SmartScreen protegge solo i browser made in Microsoft |
Protezione da malware molto buona | Programmazione della scansione scomoda |
Semplice protezione da ransomware | |
Sempre attivo se non sono presenti altri antivirus |
Leggi di più su Microsoft Defender
Antivirus gratis vs. antivirus a pagamento
Quando si parla di programmi antivirus gratis e a pagamento, quest’ultima opzione è solitamente la migliore. Ad esempio, quando acquisti un antivirus premium, puoi essere certo che proteggerà il tuo computer da quasi tutte le minacce online mentre navighi sul web.
Inoltre i tool a pagamento offriranno sempre assistenza ai clienti come le chat dal vivo, mentre le loro versioni gratuite ti permetteranno solo di utilizzare i loro documenti-tutorial basilari.
Inoltre, gli antivirus a pagamento offrono molte funzioni utili che possono migliorare la tua esperienza online. VPN integrate, modalità genitore per proteggere i minori e varie estensioni del browser possono essere di grande utilità sia per i principianti che per gli utenti avanzati.
Ad esempio, la versione di prova gratuita dell’antivirus Norton ti consente di usufruire di tutte le sue funzionalità premium per 7 giorni.
Tuttavia, se scelto con cura, anche un antivirus gratuito può bastare. Prendi la versione gratuita di TotalAV come esempio. Utilizza le stesse tecnologie avanzate della versione a pagamento per proteggerti dai malware. L’unica cosa che manca all’opzione gratuita sono alcune funzionalità extra.
Un’altra opzione è Bitdefender: la versione gratuita include scansioni antivirus, protezione in tempo reale e blocca attacchi di phishing e ransomware. Naturalmente, la versione a pagamento è più ricca di funzionalità che offrono protezione dalle minacce di rete, profili di utilizzo, una VPN, un gestore di password e molto altro.
Quindi, se hai solo bisogno di una protezione di base contro i malware, un software antivirus gratis può essere sufficiente, ma solo se scelto con saggezza per le tue specifiche esigenze.
- 🔥 15 gadget tecnologici per fare il regalo perfetto
- 😱 Scoprire la password di Facebook: metodo infallibile al 100%
- 🔓 La guida definitiva all’uso di Gestore Password Google
- 🤖 I 15 migliori tool gratuiti di Intelligenza Artificiale online
- 😎 VPN: le 9 migliori per navigare con la massima privacy garantita nel 2024
- 🔥 15 gadget tecnologici per fare il regalo perfetto
- 😱 Scoprire la password di Facebook: metodo infallibile al 100%
- 🔓 La guida definitiva all’uso di Gestore Password Google
- 🤖 I 15 migliori tool gratuiti di Intelligenza Artificiale online
- 😎 VPN: le 9 migliori per navigare con la massima privacy garantita nel 2024