Ecco i titoli più importanti dell’ultima settimana:
- Il Google Play Store sta cercando di rendere più facile la ricerca di nuove app e giochi. La nuova iniziativa prevede l’utilizzo di video in stile Tiktok per evidenziare le app e i giochi di tendenza che sono simili alle raccomandazioni editoriali di Google Play. Google intende anche pubblicarli su YouTube, Facebook e Instagram.
- Gboard sta lavorando a uno strumento basato sull’intelligenza artificiale per correggere gli errori grammaticali. La nuova funzione, chiamata Proofread, funziona in modo simile a Grammarly, ma in modo più aggressivo. Riscriverà persino interi paragrafi per voi. La funzione non è nuova, in quanto è apparsa per la prima volta nelle precedenti versioni beta della tastiera, ma è stata riproposta e potrebbe comparire nella versione 13.4 quando verrà lanciata al pubblico.
- YouTube sta testando una funzione Playables in piattaforma. La funzione consente di giocare all’interno di YouTube sia da desktop che da mobile. I giochi sembrano essere di natura casual, quindi non si tratta di un altro Google Stadia.
- La Commissione europea ha designato le prime sei società gatekeeper nell’ambito della legge sui mercati digitali. Si tratta di Alphabet, Amazon, Apple, Bytedance, Meta e Microsoft. Di conseguenza diversi servizi inizieranno a rispettare regole diverse da quelle degli altri. Ciò include Chrome, Gmail, Google Play e altri.
- Il rilascio ufficiale di Android 14 è stato ritardato di un mese all’ultimo minuto. In realtà, il lancio era previsto per la settimana iniziale di settembre. Il motivo del ritardo è la sicurezza. Google ha identificato alcuni rischi per la sicurezza e si prende un mese di tempo per risolverli prima di lanciare ufficialmente il sistema operativo. Per coincidenza, la nuova data di rilascio è prevista per il 4 ottobre, che è la stessa data del lancio del Pixel 8.
Usagi Shima
Prezzo: free to play

Usagi Shima è un gioco di puro relax con simpatici coniglietti. Lo scopo è raccogliere i coniglietti che arrivano sulla propria isoletta, che viene decorata dall’utente.
Il gioco ha un approccio più sano al genere, con una musica rilassante e una grafica dai toni seppia che trasmette un’atmosfera rilassante. Non c’è un vero e proprio modo di vincere il gioco o di competere.
Si decora l’isola e si passa il tempo con i coniglietti che si presentano. Questo è essenzialmente come funziona. Il suo mood rilassante è anche il suo punto di forza e onestamente non è male per un gioco casual.
Page Pots
Prezzo: gratuito

Page Pots è un’applicazione che consente di giocare con la lettura. In sostanza, l’app è un tracker di obiettivi, ma l’obiettivo è specificamente la lettura di libri.
Si leggono i libri, si dice all’app quanto si legge e l’app premia gli sforzi compiuti. Include anche promemoria, supporto offline e statistiche per monitorare il comportamento di lettura. Non ci sono pubblicità o altri elementi di disturbo, né abbonamenti.
Ovviamente, se non leggete libri, questa app non fa per voi. Tuttavia, se desiderate leggere di più, questa app può aiutarvi a tenere il passo.
Puzzles & Chaos: Frozen Castle
Prezzo: free to play

Puzzle & Chaos: Frozen Castle è un gioco di ruolo ad abbinamento a 3. Si gioca come la maggior parte degli altri giochi di questo genere ibrido. Si abbinano le forme su una tavola di puzzle per attaccare gli avversari. Più grande è la combo, più forte è l’attacco.
A differenza del classico Puzzle & Dragons, questo gioco ha un’ambientazione più medievale che high fantasy. Il combattimento è abbastanza facile da capire e da eseguire, ma diventa pesante man mano che si procede nel gioco.
C’è anche un elemento di costruzione della base che richiede più tempo della parte di combattimento vera e propria, quindi i fan di entrambi i tipi di giochi potrebbero apprezzare questo gioco.
Xpiry
Prezzo: gratuito

Xpiry è un’applicazione che tiene traccia della data di scadenza dei vari prodotti alimentari. È sufficiente aggiungere i prodotti acquistati e la data di scadenza riportata sull’etichetta del prodotto.
L’app vi avviserà quando l’articolo sta per scadere. A quel punto si può consumare il resto o buttarlo e comprarne dell’altro.
L’app presenta alcune funzioni, come la possibilità di aggiungere fotografie dell’articolo all’elenco dell’app e persino un aiuto per le ricette. Tuttavia, si tratta di un’applicazione di nicchia, quindi non è adatta a tutti.
Final Fantasy VII Ever Crisis
Prezzo: free to play

Final Fantasy VII Ever Crisis è uno dei giochi per cellulari più attesi dell’anno dagli appassionati di JRPG. Si tratta di un gioco di ruolo mobile sicuramente apprezzatissimo sia dagli appassionati della serie che da chi si approccia per la prima volta.
I personaggi sono più o meno integrati nell’esperienza della storia. In termini di storia, combina tutte le varie serie di Final Fantasy VII in un’unica esperienza narrativa con l’aggiunta di alcune novità. C’è anche una modalità cooperativa online.
È un grande viaggio nostalgico per i fan di Final Fantasy VII e il lancio è stato relativamente pulito, a parte alcuni bug di caricamento del primo giorno che sono stati subito risolti.