WhatsApp, la popolare piattaforma di messaggistica, ha annunciato l’espansione globale della sua funzionalità Canali.
Inizialmente disponibili in dieci paesi, i canali sono ora accessibili in oltre 150 paesi, Italia incluso, fornendo un “modo privato per ricevere gli aggiornamenti che ti interessano” secondo Meta.
La mossa mira a diversificare i tipi di contenuti a cui le persone possono accedere direttamente all’interno dell’app, inclusi aggiornamenti di organizzazioni, squadre sportive, artisti e content creator.
La funzione Canali è diversa dalle normali conversazioni chat su WhatsApp.
Offre un ambiente sicuro in cui gli utenti possono seguire diversi canali senza rivelare le proprie scelte ad altri follower.

Come creare un Canale WhatsApp
La nuova funzionalità è disponibile anche in Italia, anche se da un primo controllo soltanto alcuni utenti visualizzano i canali.
Tra le realtà italiane ci sono al momento, tra gli altri, l’Agenzia delle Entrate, l’Airc, la Croce Rossa Italiana, Emergency, Roma Capitale, Save the Children.
Per accedere ai Canali su WhatsApp Web, basta aprire l’app e selezionare la scheda “Aggiornamenti”.
Qui è possibile iscriversi a un canale esistente o mettersi in lista d’attesa. Oltre ai canali già filtrati in base al proprio Paese, è possibile scoprirne di nuovi, tra cui i più attivi e popolari in termini di numero di follower.
Gli utenti possono interagire all’interno dei canali utilizzando emoji, mantenendo nel contempo l’anonimato anche durante la condivisione di feedback.
Canali WhatsApp, quali sono i miglioramenti per l’utente?
L’azienda sottolinea la privacy, affermando che le informazioni personali dell’amministratore e dei follower rimarranno protette.
Nell’ambito del lancio globale, WhatsApp introduce i seguenti aggiornamenti per migliorare l’esperienza dell’utente.
- Una directory avanzata che consente agli utenti di scoprire i canali in base alla loro posizione. Ordina inoltre i canali in base ai nuovi arrivi, alla maggior parte delle attività e alla popolarità in base al conteggio dei follower.
- Reazioni in modo che gli utenti possano reagire agli aggiornamenti utilizzando gli emoji. Il conteggio totale delle risposte sarà visibile, ma le singole reazioni rimarranno anonime.
- Possibilità di modificare gli aggiornamenti dei canali per un massimo di 30 giorni, trascorsi i quali verranno automaticamente eliminati dai server WhatsApp.
- Verrà incluso un collegamento al canale originale per inoltrare un aggiornamento verso chat o gruppi, facilitando l’accesso a ulteriori informazioni.
WhatsApp ha indicato che questi aggiornamenti sono solo i primi passi di una strategia più ampia. Nei prossimi mesi, la società prevede di implementare più funzionalità e offrire a qualsiasi utente la possibilità di creare un canale.
L’azienda ha inoltre annunciato il lancio ufficiale dei canali WhatsApp per tenere aggiornati gli utenti su nuove funzionalità e aggiornamenti direttamente all’interno dell’app.
L’espansione globale dei canali WhatsApp offrirà alle organizzazioni e ai leader di pensiero nuovi modi per interagire con il proprio pubblico su una piattaforma più privata.