Come collegare la tua pagina Facebook a WhatsApp Business

Una guida semplice, ma esaustiva per imparare a collegare i due account social per sfruttare al 100% il loro potenziale. I clienti ringrazieranno, così come il tuo business.
collegare whatsapp business facebook
Giorgio Perillo
Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Strategist
Indice dei Contenuti

Come puoi collegare la tua pagina Facebook all’app aziendale di WhatsApp? Quali sono i vantaggi? Qui troverai istruzioni dettagliate su come configurarlo e preziosi consigli per impostare la giusta interazione tra Facebook e WhatsApp Business.

WhatsApp Business è leggermente diverso dal normale account WhatsApp e ha lo scopo principale di aiutare gli imprenditori a rispondere ai propri clienti tramite messaggistica istantanea.

Il download dell’app è gratuito ed è stato creato e realizzato apposta per i piccoli/medi imprenditori.

Con WhatsApp Business le aziende possono interagire facilmente con i clienti utilizzando strumenti per automatizzare, ordinare e rispondere rapidamente ai messaggi. L’ideale sarebbe creare due account WhatsApp su dispositivi separati, uno ad uso personale e uno per gestire la tua attività e i clienti.

Avere un dialogo diretto con i tuoi follower, clienti o fan offre diversi vantaggi. I tuoi contenuti possono anche essere utili e interessanti, ma l’utente finale si trova spesso ad agire più come un osservatore silenzioso. E nella maggior parte dei casi, rimane tale.

Se, invece, imposti un vero e proprio dialogo otterrai una connessione decisamente più forte e naturale anche verso il tuo marchio.

Per indirizzare il traffico dalla tua pagina Facebook al tuo account WhatsApp Business, non dovresti perdere l’opportunità di collegare le due app.

Le aziende che utilizzano già un’API di WhatsApp Business, o che vorrebbero utilizzarne una in futuro, possono ovviamente collegare anche la loro pagina Facebook a WhatsApp Business.

Spiegazione di WhatsApp Business e dell’API di WhatsApp Business

WhatsApp Business ti offre funzionalità avanzate rispetto alla normale versione di WhatsApp, destinata principalmente all’uso personale. Tra queste le principali sono:

  • catalogo prodotti
  • pagina aziendale
  • etichettatura delle conversazioni per una migliore gestione

L’app, gratuita, è particolarmente utile per le piccole imprese con meno di 5 dipendenti e per i lavoratori autonomi. In questi casi, ci si può aspettare meno traffico e l’ostacolo della gestione e del GDPR è quindi più facile da superare.

Per le aziende e le imprese di grandi dimensioni, invece, si consiglia un’API di WhatsApp Business in collaborazione con un fornitore di soluzioni aziendali.

A differenza dell’app gratuita WhatsApp Business, puoi gestire i dati con l’API in modo conforme al GDPR. È anche possibile collegare WhatsApp alla tua piattaforma CRM interna e semplificare la vita al tuo team di assistenza clienti.

Anche per le aziende che pianificano molte richieste o gestiscono più reparti o sedi, un’API di WhatsApp Business in collaborazione con un fornitore di soluzioni aziendali è di grande aiuto.

Passo dopo passo: come collegare WhatsApp Business a Facebook

Utilizzando il Facebook Business Manager

Si tratta di un link separato da Facebook.com, in quanto si concentra esclusivamente sulla gestione degli annunci pubblicitari.

Puoi accedervi tramite business.facebook.com.

  • Vai alla pagina della tua azienda su Facebook
  • Fai clic su Impostazioni Business (l’icona a forma di ingranaggio che trovi in basso a sinistra da desktop)
  • Nella colonna di sinistra, fai clic su Account WhatsApp
  • Clicca su “Aggiungi account WhatsApp”
  • Seleziona il codice del tuo Paese
  • Inserisci il tuo numero di telefono WhatsApp e fai clic su Invia codice
  • Inserisci il codice ricevuto sul cellulare e fai clic su Conferma

Complimenti! Ora hai collegato la tua pagina Facebook con WhatsApp.

Utilizzando l’app WhatsApp Business

  • Se non ce l’hai ancora, devi prima scaricare l’app WhatsApp Business
  • Apri l’app WhatsApp Business
  • Gli utenti Android fanno clic su Altre opzioni. Gli utenti iPhone fanno clic su Impostazioni
  • Fai clic su Strumenti aziendali > Facebook e Instagram
  • Fai clic su Facebook > CONTINUA. Si aprirà la pagina di accesso di Facebook
  • Inserisci i tuoi dati di accesso a Facebook. Fare clic su Accedi
  • Seleziona la pagina Facebook che desideri collegare al tuo account WhatsApp Business
  • Fai clic su Aggiungi > Fatto

Ricordiamo che WhatsApp Business aiuta gli imprenditori a connettersi in modo più efficiente con i propri clienti e offre l’accesso a parametri importanti come il numero di messaggi inviati, consegnati e letti correttamente.

Quali opportunità sono disponibili dopo la connessione tra WhatsApp Business e Facebook?

Dopo aver collegato la tua pagina Facebook all’app WhatsApp Business, puoi, ad esempio, aggiungere un pulsante “Invia un messaggio” ai tuoi post organici o eseguire Facebook Ads che avviano una conversazione su WhatsApp con uno swipe o un clic agli annunci di WhatsApp.

Oltre agli annunci Click-to-WhatsApp che puoi pubblicare facilmente su Facebook, hai anche la possibilità di rendere visibile il tuo account WhatsApp ai tuoi clienti su Facebook.

Puoi visualizzare il tuo numero di telefono nell’intestazione della tua pagina Facebook o mostrare un “pulsante WhatsApp”. Attraverso questo pulsante, gli utenti possono avviare una chat WhatsApp con la tua azienda con un clic.

L'hai trovato interessante? 👇
No votes yet.
Please wait...
Lascia un commento
Giorgio Perillo
By Giorgio Perillo Giornalista & Digital Strategist
Seguimi
Giornalista pubblicista. Giurista e "Masterizzato" in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. SEO Passionate & Digital Strategist. Founder di Mente Informatica.