Come registrare una telefonata su iPhone: 3 alternative valide

Non è esattamente un processo semplice, ma è comunque fattibile se segui questi passaggi.
come registrare una telefonata con Google Voice su iphone
Giorgio Perillo
Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Strategist
Indice dei Contenuti

Stai cercando di capire come registrare una telefonata su un iPhone, ad esempio, per un’intervista? Sfortunatamente, non esiste alcuna funzionalità o app nativa che ti permetta di farlo in modo semplice, date le potenziali ripercussioni legali che Apple potrebbe dover affrontare.

Per fortuna, però, ci sono alcuni modi per aggirare questo ostacolo.

Supponendo che tu abbia il permesso dalla persona all’altro capo della chiamata che stai registrando (a seconda di dove vivi, potresti infrangere la legge se non lo fai!), abbiamo trovato 3 soluzioni per farlo.

Usa l’app Memo Vocale

Esistono alcuni modi in cui puoi registrare le telefonate dal tuo iPhone se non hai problemi ad utilizzare un dispositivo esterno e un’app di registrazione.

Ad esempio, se disponi di un secondo dispositivo iOS come un iPhone o un iPad, puoi utilizzare l’app Memo vocale gratuita (o qualsiasi app di registrazione gratuita) per registrare la conversazione utilizzando l’impostazione altoparlante del telefono.

I memo vocali in genere sono preinstallati, anche se puoi installarli gratuitamente dall’App Store, se necessario. Ecco come fare:

  • Innanzitutto, assicurati che il secondo dispositivo sia il più vicino possibile al tuo iPhone. (Ricorda, lo utilizzerai come vivavoce.)
  • Dopo aver aperto l’app Memo vocale, fai clic sul pulsante rosso di registrazione prima di avviare la chiamata
  • Assicurati di fare clic su Altoparlante sul tuo iPhone in modo che l’app Memo vocale sia in grado di ascoltare e registrare la conversazione. È una buona idea alzare il più possibile il volume del telefono in modo che l’app registri al meglio i suoni
  • Quando hai terminato la conversazione fai di nuovo clic sul pulsante rosso di registrazione
  • Puoi quindi condividere il file inviandolo a te stesso tramite SMS, AirDrop, e-mail o Google Drive. Basta toccare il file, fare clic sul pulsante con i tre puntini accanto e selezionare il canale preferito di condizione

Come registrare una telefonata su iPhone utilizzando l’app Google Voice per iOS

Se non desideri utilizzare un secondo dispositivo esterno, puoi scaricare l’app Google Voice. L’app ti consentirà di effettuare chiamate gratuitamente e registrarle, anche se dovrai utilizzare un numero di Google Voice per farlo.

come registrare una telefonata con Google Voice su iphone

Lo svantaggio di questo è che puoi registrare solo le chiamate in entrata, anziché in uscita.

  • Scarica l’app Google Voice per iOS dall’App Store
  • Se è la prima volta che utilizzi Google Voice, ti verrà chiesto di scegliere un numero di telefono gratuito e di specificare da quale dispositivo effettuerai la chiamata
  • Vai su Impostazioni nell’app Google Voice. In Chiamate, attiva le opzioni di chiamata in arrivo
  • Una volta che la telefonata è iniziata, fai clic sul numero quattro (4) sulla tastiera per avviare la registrazione. Verrà comunicato che la registrazione della chiamata è iniziata
  • Per terminare la registrazione, fare clic sul numero quattro (4) sul tastierino o riaggancia
  • Alla fine della chiamata, apparirà un popup da Google Voice con la registrazione. In caso contrario, puoi anche andare alla scheda Segreteria per trovare la registrazione

Come registrare una chiamata con un iPhone utilizzando l’app TapeACall Pro

In alternativa, puoi utilizzare l’app TapeACall Pro, anch’essa scaricabile dall’App Store. E’ un ottima soluzione per rispondere alla domanda “Come registrare una telefonata con iPhone?”.

TapeACall Pro registratore di telefonate per iPhone

Se desideri registrare importanti telefonate aziendali, teleconferenze o interviste, questa app da 12,99€ potrebbe valere l’investimento. Affinché possa registrare correttamente, devi effettuare una “chiamata in conferenza” in cui l’app TapeACall è una delle parti.

Quindi, vai nell’app e premi il pulsante di registrazione per avviare la registrazione contemporaneamente e per fare in modo che l’app “acceda” alla chiamata. Devi unire tutte le “tre” chiamate insieme, quindi tieni presente che questo processo è un po’ lento.

  • Quando sei impegnato in una chiamata e vuoi registrarla, apri TapeACall e premi sul tasto.
  • La telefonata sarà messa in attesa e partirà una chiamata verso le linea di registrazione di TapeACall
  • Non appena la linea avrà risposto, tocca il pulsante unione sullo schermo per creare una chiamata a 3 vie tra l’altro tuo interlocutore e la linea di registrazione di TapeACall

Se vuoi registrare una chiamata in uscita:

  • Premi il pulsante di registrazione
  • L’applicazione comporrà la linea di registrazione e inizierà a registrare non appena possibile.
  • Poi sarà sufficiente toccare il pulsante Aggiungi Chiamata sullo schermo, chiama la persona che vuoi registrare
  • premi il pulsante di unione quando risponde

Attualmente è segnalato che l’Operatore Vodafone Italia NON supporta TapeACall. TapeACall richiede al tuo operatore la conferenza a tre partecipanti attiva sul tuo conto. Potresti dover chiamare il tuo gestore per attivare questa funzione.

L'hai trovato interessante? 👇
No votes yet.
Please wait...
Giorgio Perillo
By Giorgio Perillo Giornalista & Digital Strategist
Seguimi
Giornalista pubblicista. Giurista e "Masterizzato" in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. SEO Passionate & Digital Strategist. Founder di Mente Informatica.