12 tecniche per far decollare il tuo account Instagram

Non c'è bisogno di ricorrere a tecniche losche e rischiare di essere bannati. È possibile aumentare il numero di follower e il coinvolgimento su Instagram in modo organico. Senza spendere un centesimo, potete massimizzare la visibilità e la visibilità dei vostri contenuti.
Come far Crescere i follower su Instagram
Giorgio Perillo
Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Strategist
Indice dei Contenuti

Sebbene esista già da diversi anni, Instagram è in costante crescita. In effetti, ogni giorno più di 200 milioni di utenti visualizzano un account aziendale: un numero esorbitante. Questo suggerisce che Instagram funzioni in modo eccellente sia per le aziende che per i marketer e non è limitato agli utenti comuni.

Non sorprende che, con una tale risposta da parte del pubblico, le aziende che vogliono lasciare il segno su Instagram debbano sviluppare una strategia per attrarre potenziali clienti e farsi conoscere come marchio in un mercato molto affollato.

Se avete già un profilo Instagram e vi state chiedendo perché non avete ancora visto i risultati, non siete i soli: la concorrenza è palpabile e alcune aziende stanno addirittura ricorrendo a pratiche come l’uso di robot per generare like, follower e l’utilizzo di app di terze parti per automatizzare l’engagement.

Instagram ha implementato uno shadowban per impedire ai brand di pubblicare contenuti che violano i suoi termini di servizio. Di conseguenza, alcuni marchi potrebbero vedere i loro post scomparire dai risultati di ricerca e dai feed dei follower.

Ma non preoccupatevi. Non c’è bisogno di ricorrere a tecniche losche e rischiare di essere bannati. È possibile aumentare il numero di follower e il coinvolgimento su Instagram in modo organico. Senza spendere un centesimo, potete massimizzare la visibilità e la visibilità dei vostri contenuti.

Come migliorare la visibilità del vostro account Instagram

Tutti i marketer di successo seguono una regola: non iniziare mai una campagna senza aver identificato i propri obiettivi. Quindi, quali sono le metriche che contano su Instagram per la tua azienda? Come si fa a sapere se il proprio marchio sta crescendo?

Aumentare follower Instagram

Alcuni dei KPI (key performance indicator) più comuni includono l’engagement per follower, il traffico del sito web, i clic sui link, i commenti sotto ogni post, l’engagement nelle Instagram Stories e l’utilizzo degli hashtag. Prima di iniziare, dovete capire su quali obiettivi volete concentrarvi.

Una volta stabiliti i vostri obiettivi, potete provare una o più strategie di quelle a seguire.

Ottimizzare i post

Il contenuto è ancora il re dei social, anche più di prima. Sui social media, dove ci sono troppi contenuti di bassa qualità, potete seguire abitudini di pubblicazione collaudate nel tempo utilizzando dei contenuti ottimizzati per essere notati e avere un impatto più importante.

Per risolvere l’algoritmo di Instagram, è necessario che il vostro post venga inserito nel feed del vostro pubblico di riferimento. Potete farlo mettendo “mi piace”, commentando o seguendo i loro post.

Instagram dà inoltre priorità ai post rilevanti o affini ai suoi utenti. E quelli più recenti hanno la priorità nell’algoritmo di Instagram.

È necessario produrre costantemente nuovi contenuti. Per creare nuovi contenuti, studiate il comportamento degli utenti che sono un vostro target e create contenuti correlati.

Assicuratevi che i vostri post su Instagram siano di alta qualità e ottimizzati in termini di dimensioni e lunghezza (nel caso dei video). Utilizzate strumenti di editing di livello professionale per creare contenuti visivi coinvolgenti a costo zero. È possibile utilizzare filtri, sovrapposizioni ed effetti per migliorare il fascino delle foto.

Le immagini caricate su Instagram devono essere di buona qualità, ma che non appesantiscano troppo il sistema di caricamento; per di più è molto importante anche la dimensione!

A seconda del dispositivo da cui si connettono gli utenti potrebbero non vedere bene le immagini troppo grandi o troppo piccole, anche se tendenzialmente è la stessa app di Instagram a fare il suo lavoro di adattamento.

Se caricate video su IGTV, limitateli a 15 minuti. È necessario utilizzare un formato video MP4 e includere immagini in formato .jpg o .png. Mantenere il rapporto d’aspetto a 9/16 e la risoluzione a 720p o superiore.

Utilizzate i dati di Instagram per scoprire quando i vostri follower sono online e quali post ottengono il miglior coinvolgimento. Se non siete sicuri di voler utilizzare un profilo aziendale Instagram, potete sempre crearne uno in un secondo momento.

I creatori di contenuti e gli influencer hanno vita più facile perché possono utilizzare gli account Instagram Creator per scoprire quando i loro follower sono più attivi.

Motivare i propri follower a rimanere attivi

Avete compreso le regole algoritmiche di Instagram, avete scattato foto accattivanti e le avete pubblicate al momento giusto. Ma non riuscite ancora a ottenere i livelli di coinvolgimento che desiderate?

Questo potrebbe significare che non state fornendo abbastanza valore. I vostri follower non si impegnano con i vostri contenuti. Si stanno perdendo qualcosa di grande. Bisogna dare loro qualcosa che non possono ottenere altrove. Dovete offrire loro un’esperienza che nessun altro può offrire.

Storie di Instagram

Potete raccontare la storia della vostra attività attraverso le storie di Instagram. Le storie sono più d’impatto rispetto alle immagini fisse e non ingombrano i feed dei vostri follower.

Se avete un account e più di 10.000 follower, potete aggiungere “swipe up” alle vostre storie e reindirizzare il traffico al vostro sito web. Gli adesivi nelle storie migliorano ulteriormente il coinvolgimento.

Instagram Live

Come suggerisce il nome, Instagram Live è per i video in diretta. Sono un ottimo modo per condividere con i propri follower ciò che sta accadendo in quel momento. I video in diretta devono essere coinvolgenti e contribuire a creare fiducia tra voi e il vostro pubblico.

È inoltre possibile aggiungere interviste, dimostrazioni di prodotti e sessioni di domande e risposte. Assicuratevi di avere un piano prima di premere il pulsante di registrazione, preparate una scaletta.

Instagram TV (IGTV)

Come le Storie, IGTV è un’app in cui le persone pubblicano lunghi video. È perfetto per promuovere prodotti e servizi. Esistono molte applicazioni sofisticate per l’editing video, come iMovie e FilmorAgo, che consentono di creare video meravigliosi.

Hashtag

Se volete ottenere più like, dovete provare cose nuove. Gli strumenti di tracciamento degli hashtag, come HashTagsForLikes, possono aiutarvi a trovare argomenti popolari con hashtag relazionati alla vostra attività. Potete anche utilizzare questi strumenti per vedere che tipo di coinvolgimento hanno le persone intorno a determinati argomenti hashtag.

Concorsi e omaggi

Gli omaggi e i concorsi sono modi intelligenti per acquisire nuovi follower. Chiedete alle persone che di iscriversi al vostro concorso a premi facendolo condividere con i loro amici e follower. Garantendo loro dei fantastici premi alla fine del concorso.

Contenuti generati dagli utenti

I contenuti generati dagli utenti (UGC) sono un ottimo modo per aumentare l’immagine del vostro marchio. Non costa nulla e ha un enorme potenziale di coinvolgimento. Potete creare facilmente un hashtag con il vostro marchio e chiedere ai vostri follower utilizzarlo. Poi, loro possono condividere l’hastag nelle loro storie o nei loro post e voi potete raccogliere tonnellate di contenuti di valore che potete poi ripubblicare.

Acquistare follower su Instagram

Comprare follower Instagram ha molti vantaggi, in quanto dobbiamo tenere presente che tutti i social network si basano sull’interazione, quindi più follower ci sono, più interazioni genereranno. Eccone alcuni:

Potenziamento iniziale

Quando si lancia un’azienda su Instagram, un modo per ottenere i primi follower è richiedere a tutti i conoscenti ed i già clienti di seguirci, ma anche quello di acquistarli. Questo serve a dare una buona spinta al vostro profilo.

Impatto sociale

Se le persone vedono che non siete molto conosciuti sui social media, potrebbero non prendervi in considerazione. L’acquisto di follower sui social media può contribuire a migliorare la reputazione del vostro nome dimostrando che siete utenti presenti nei social media.

Complemento di Strategia di Marketing

Se già avete abbastanza follower, ma volete dare una spinta in più alla vostra immagine, comprare e aumentare i vostri follower organici può valere la pena per complementare la vostra strategia di marketing, sempre mirando ad una nicchia di utenti. 

Visibilità

Un numero maggiore di follower significa che i vostri post riceveranno maggiore attenzione. Significa anche che se a qualcuno piace la vostra foto, può condividerla con i suoi amici. Su Instagram, il numero di persone che potranno iniziare a seguire il vostro account è molto importante perché sarà poi visibile a chiunque visiti il vostro profilo.

Velocità

Una volta che avete deciso di acquistare follower Instagram, potete aspettarvi che siano pronti entro un paio d’ore, ma non esagerare con le quantità. La migliore strategia è acquisire followers poco a poco. Ecco perché sono perfetti per le vostre campagne di marketing.

Basso costo

L’acquisto di follower è economico rispetto ai risultati che si possono ottenere: un piano per far crescere il vostro account Instagram che può essere molto conveniente!

Usate gli shoutout di Instagram

Co-promozione significa promuovere i propri prodotti insieme a quelli di altri. Con la co-promozione, non solo aiutate voi stessi, ma date anche visibilità ai marchi dei vostri concorrenti o di aziende con cui collaborare. Per iniziare, dovrete trovare un influencer che condivida il vostro pubblico di riferimento.

Una volta trovato, inviate un messaggio chiedendo se è interessato a lavorare insieme a voi. Assicuratevi di includere i link a tutti i prodotti che pensate possano andare bene con il loro profilo e quello dei suoi seguaci.

Potete utilizzare gli hashtag o gli strumenti di influencer marketing per trovare persone adatte al vostro settore. Analizzate i loro profili sui social media per vedere quali sono quelli che ottengono un maggiore coinvolgimento da parte degli altri. Seguite questi account, fate clic su “Mi piace” e commentate i loro post. Chiedete loro se vogliono essere taggati da voi.

Condividere i contenuti di altre persone

La condivisione dei contenuti di altre persone è un ottimo modo per ottenere più follower su Instagram e costruire relazioni di marketing.

A differenza di Twitter e Facebook, Instagram non ha pulsanti “share” o “repost”. Inoltre, poiché non state condividendo qualcosa che avete creato voi stessi, c’è sempre la possibilità di essere accusati di violazione del copyright se pubblicate contenuti altrui sul vostro account.

Su Instagram, è necessario seguire il galateo del reblogging. Quando si reblogga, è necessario citare la fonte. Non pubblicate foto scattate da professionisti a meno che non vi diano il permesso. Stabilite sempre delle relazioni con coloro di cui volete rebloggare i contenuti. Chiedete a loro prima di pubblicare i loro contenuti.

Se volete aggiungere un pulsante “repost” al vostro profilo Instagram, potete utilizzare strumenti gratuiti come Repost for Instagram, che vi consentono di effettuare repost istantanei o di salvarli per un secondo momento.

Se pubblicate un contenuto generato dagli utenti in uno dei vostri feed o storie, dovrete prima chiedere il permesso alla persona che lo ha pubblicato. 

Una maniera di condividere il post di Instagram è il reblog, dopo aver chiesto la concessione oppure l’invio di un link attraverso lo stesso Instagram o anche attraverso altre applicazioni su cui avete registrato un profilo.

Entrare in contatto con gli influencer

L’influencer marketing consiste nella collaborazione tra le aziende e gli influencer online per promuovere i prodotti. Funziona perché gli influencer normalmente si sono già costruiti un grande seguito, il che significa che probabilmente saranno interessati a promuovere il vostro prodotto.

Se un influencer promuove il vostro marchio, può ispirare altri a provare i vostri prodotti o a iscriversi ai vostri account sui social media.

Tuttavia, perché un influencer dovrebbe appoggiare il vostro marchio e cosa lo spinge a diventare vostro portavoce? La risposta sta nella rilevanza e nel compenso.

Potete addolcire la vostra offerta dando agli influencer prodotti o servizi gratuiti o una commissione per il loro lavoro svolto. I micro e nano-influencer accettano anche omaggi, offerte esclusive o tag come compenso per i loro sforzi.

In conclusione

Oggi la sopravvivenza del più forte è più importante che mai, poiché l’intensa concorrenza sui social media ha costretto le aziende a cercare modi non convenzionali per commercializzare i loro prodotti.

Le strategie di crescita organica qui descritte vi aiuteranno ad anticipare i tempi. Soprattutto, queste tecniche aumenteranno i vostri profitti, perché gratuite o molto economiche.

L'hai trovato interessante? 👇
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Lascia un commento
Giorgio Perillo
By Giorgio Perillo Giornalista & Digital Strategist
Seguimi
Giornalista pubblicista. Giurista e "Masterizzato" in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. SEO Passionate & Digital Strategist. Founder di Mente Informatica.