Se recentemente hai aggiornato il tuo sistema operativo a Windows 10, o hai effettuato un upgrade da Windows 8 a Windows 8.1, potresti aver notato di avere poca memoria libera sul tuo Hard Disk.
Questo accade perché se da un lato sul tuo PC si installa una versione completamente nuova di Windows, dall’altra parte viene conservata la versione precedente (appunto la cartella Windows.old) nel caso in cui si decidesse di tornare indietro (downgrade).
POSIZIONE DELLA CARTELLA WINDOWS.OLD
In questa guida ti spiegherò come eliminare la cartella Windows.old e liberare tantissimo spazio e gigabyte dal tuo disco rigido. Dovresti vedere Windows.old in Esplora Risorse perché non è una cartella nascosta.
- Apri il File Explorer premendo Windows + E e seleziona Questo PC
- Fai clic su C: (di solito la cartella principale è C, ma può essere un’altra lettera)
- Dopo la cartella Windows dovresti vedere quella chiamata WINDOWS.OLD
Questa cartella contiene i file della precedente installazione di Windows che non sono necessari o non sono compatibili con la nuova versione. Teoricamente non ti servirà conservare la cartella Windows.old a meno che qualcosa è andato storto con l’aggiornamento ed è necessario ripristinare la versione precedente.
Per vedere quanto spazio sta occupando, fai clic con il tasto destro su di essa e scegli Proprietà. A volte può essere parecchio ingombrante occupando anche 20-30 GB di spazio.
In ogni caso conserva la cartella fino a che non sei totalmente sicuro che la versione di Windows che hai installato non ti darà problemi ed è stabile. Altro consiglio:
COME ELIMINARE WINDOWS.OLD
Inizio col dirti che Windows 8.1 e Windows 10 rimuoveranno questi file automaticamente dopo circa un mese, ma te ne puoi sbarazzare prima attraverso lo strumento della Pulizia disco. Segui questi passaggi:
- Vai al menu Start (o la schermata home)
- Digita Pulizia disco
- Avvia lo strumento di pulizia e seleziona l’unità di sistema che si desideri pulire
- Ora spunta la voce Installazioni di Windows precedenti
- Clicca in basso a sinistra su Pulizia file di sistema e dai OK
Tieni presente che oltre alla cartella Windows.old troverai altri file e cartelle che forse vorrai eliminare per liberare un po’ di spazio sul disco.
By Giorgio Perillo
la procedura non e totalmente sbagliata ha so solo omesso di dirci che una volta avviato pulizia disco bisogna cliccare sotto su “pulizia file di sistema” riselezionare il disco che ci interessa e attendere…
poi e come dice lui selezionate installazioni precedenti!
saluti!
Peccato solo che la voce “versioni precedenti di windows” non esiste. E io mi ritrovi con 13gb di windows old non cancellabili.
Secondo me prima di vendere il proprio computer e necessario eliminare windows.old
…non funziona! windows.old è sempre lì! (ho windows 10 pro) esiste un metodo, veramente, efficace? invece di questo paliativo che non va?!
Per scrupolo ho ricontrollato la procedura e funziona alla perfezione (testato con Windows 10 Pro). Sicuramente sbagli qualche passaggio. Scrivimi con precisione i tuoi passaggi, così cercherò di capire dov’è il problema.
dopo tutti questi passaggi windows.old non si cancella completamente. rimangono file per circa 430 mg.
Strano, la cartella dovrebbe cancellarsi completamente. Di preciso quali file restano?