Viviamo in un’epoca in cui è incredibilmente facile ascoltare musica. I cellulari sono oramai la naturale evoluzione dei precedenti lettori MP3 e con servizi di streaming come Spotify e Deezer possiamo ascoltare innumerevoli brani in modo semplice e veloce. Ma un grande classico è tornato di moda: il giradischi!
Senza dimenticare YouTube che è una fonte inesauribile anche di brani MP3 da scaricare comodamente sui proprio dispositivi o PC.
Tuttavia, nessuna soluzione digitale potrà mai ricreare o sostituire la sensazione di maneggiare un vinile, inserirlo in un giradischi e posizionare con cura l’ago.
Attualmente in commercio si trovano centinaia di giradischi diversi. Modelli con prezzi e caratteristiche per ogni genere di appassionato. In questa classifica ho selezionato i sei migliori giradischi in base al budget a disposizione e allo stile preferito.
Non perderti anche le migliori chiavette USB del 2020. Ho selezionato 8 pendrive 3.0, ognuno il migliore nella sua categoria.
Nel selezionare i giradischi ho tenuto presente, prima di tutto, a chi devono essere rivolti: cioè al consumatore medio. Quindi non troverai giradischi professionali di alto livello per DJ o audiofili. Il costo sarebbe troppo elevato e quel genere di prodotto interessa ad una nicchia più ristretta di appassionati. In ogni caso, a breve, pubblicherò una classifica anche per loro.
Miglior giradischi del 2020: Rega Planar 1


Se preferisci un design pulito e minimalista allora questo Planar 1, con la sua finitura lucida ed elegante, fa proprio al caso tuo. L’interruttore di accensione è nascosto sotto tre larghi piedini che sono stati progettati per assorbire al meglio ogni movimento e vibrazione.
Un design così sobrio e pulito, però, comporta la rimozione del piatto e lo slittamento della cintura per cambiare i dischi da 33 a 45 giri.
Sicuramente un “sacrificio” più che accettabile, dato che questo giradischi Planar 1 offre prestazioni e qualità elevate sotto ogni punto di vista. In parte è merito dei materiali di ottima fattura, come il box Rega Carbon e il braccio meccanico RB110.
Dove acquistarlo:
- Giradischi manuale
- Incl. Pick-up Rega Carbon MM.
- Completamente premontato, basta semplicemente collegarlo.
- Possibilità di upgrade attraverso il Performance Kit.
Inoltre monta un motore sincrono a bassa rumorosità (24V) che non è stato mai inserito in dispositivi entry-level della Rega. Fino ad ora.
Non dispone di ingresso USB, bluetooth o di una presa per le cuffie (a differenza di altri modelli). Questo perché il punto di forza è la qualità, non le funzionalità extra.
Miglior giradischi professionale: Pro-Ject VT-E BT


Rispetto agli altri modelli di giradischi inclusi nella classifica, questo Pro-Ject è di sicuro il più caro, ma c’è più di un buon motivo.
Questo giradischi professionale può essere utilizzato in orizzontale, anche se è stato progettato per un uso verticale. E questa è la sua prima particolarità che colpisce subito. Ha un supporto sul retro per un uso stabile o addirittura puoi montarlo ad una parete. Questa è una caratteristica molto interessante per chi desidera un giradischi, ma non dispone di spazio a sufficienza.
Il sacrificio è che il piatto girevole è poco pratico da usare, vale a dire che è necessario avvitare un morsetto. La cintura a vista dona un bell’effetto al giradischi e rende semplice cambiare la velocità del disco.
Dove acquistarlo:
- Giradischi Bluetooth con braccio a destra
- Giradischi Bluetooth con posizionamento verticale
- Posizionamento a muro o scaffale con staffe incluse
- Testina inclusa
La qualità del suono è molto pulita e cristallina grazie alla Ortofon OM 5E e ad un preamplificatore incorporato.
Il Pro-Ject dispone anche di un trasmettitore Bluetooth che si collega automaticamente ad un altoparlante. Cosa manca a questo giradischi professionale? Una presa per le cuffie.
3) Miglior giradischi: House of Marley Stir It Up


Quando si parla di House of Marley, stiamo parlando di puro stile. Il giradischi Stir It Up non fa eccezione grazie al suo accattivante rivestimento in bambù e un copro realizzato con ottima plastica riciclata.
Nella confezione è incluso anche una elegante custodia di tela “eco-sostenibile” e un cavo fono di base.
L’utilizzo di questo ottimo giradischi è davvero semplice anche per un neofita del settore, grazie ad un gran numero di tasti con funzioni rapide e un sistema automatico di accensione e spegnimento. Infatti la riproduzione si avvia e si arresta semplicemente spostando il braccio meccanico.
Dove acquistarlo:
- STIR IT UP: Il giradischi per vinili Stir It Up è semplice nella forma e ricco nei materiali; è dotato di preamplificatore incorporato perchè tu possa collegarlo ai tuoi altoparlanti preferiti
- 33/45 GIRI: Stir It Up è dotato di un interruttore 33/45 RPM in modo da poter scegliere l'impostazione per il vinile che si desidera riprodurre; dai vita alla tua musica con un suono classico e pulito
Questo modello non dispone di connessione Bluetooth, ma presenta una porta USB. Ciò vuol dire che puoi facilmente riprodurre la tua collezione in brani digitali. Ha anche un preamplificatore incluso: caratteristica sempre apprezzata.
Molto utile anche l’ingresso per le cuffie posto sulla parte anteriore. Peccato per il controllo del volume che è assente.
4) Miglior giradischi economico: Crosley


La Crosley è nota per il design particolare a forma di valigia e credo che questo modello sia davvero eccezionale. Forse un logo all’esterno avrebbe resto il giradischi ancora più particolare. Nel complesso è realizzato in maniera molto professionale.
Stranamente, il piatto girerà se si ha un cavo inserito nell’ingresso jack, anche se non collegato al alcun dispositivo esterno. Sarebbe stata preferibile la scelta di un interruttore, ma non è la fine del mondo.
Anche perchè probabilmente non avresti quasi mai bisogno di ascoltare i tuoi brani da un paio di cuffie, dato che il giradischi dispone di un paio di altoparlanti incorporati. Anche se, come si potrebbe evincere dal prezzo davvero economico, non sono proprio eccezionali.
Se utilizzi una fonte esterna per riproduzione audio, dovrai accendere il giradischi, ma lasciare il volume al minimo, così da evitare di ascoltare la musica da entrambi i dispositivi insieme.
Dove acquistarlo:
Utilizzando un altoparlante esterno, la qualità del suono non sarà così male considerando il prezzo vantaggioso e le componenti a buon mercato.
E’ presente anche la funzionalità di auto-spegnimento opzionale, tre impostazioni di velocità e una’uscita per gli auricolari. La portabilità e la convenienza sono i principali punti di forza. Sicuramente il migliore giradischi economico e perfetto per un regalo originale.
By Giorgio Perillo
Ormai i giradischi in un ambiente casalingo son d’accordo, ma professionalmente non dico che siano spariti ma siamo lì. Le consolle da disco hanno tutti cd’s player con un computer amplificatore e via. Solo le più serie hanno ancora i giradischi. Poi basta un programma per pc e diventi un dj almeno al livello di arrangino. Perché dietro ad una mixata non basta solo andare a bpm ma c’è ben altro dietro che non sto ora qua spiegare anche perché ci farei un libro ????