Nvidia ha presentato una nuova tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che sostituisce i vostri occhi reali con quelli digitali che non smetteranno mai di guardare la vostra webcam. È davvero inquietante ed è un ulteriore segno di quanto sia innaturale comportarsi online per diventare uno streamer popolare nel 2023.
È proprio così: per avere successo nel mondo del livestreaming, bisogna essere sempre “attivi”, sempre “impegnati” e non fare mai troppe pause per paura di ridurre il proprio pubblico potenzialmente volubile.
Questo può portare rapidamente al burnout. Abbiamo visto più volte streamer grandi, medi e piccoli perdere la passione per i giochi online, con conseguenti pause prolungate, attacchi di panico e altro ancora.
Ma cosa succederebbe se uno strumento dotato di intelligenza artificiale potesse aiutarvi a fingere un po’ di quell’impegno così importante? Ecco l’ultimo aggiornamento del software Broadcast di Nvidia.
Questa suite di strumenti ha lo scopo di aiutarvi ad avere un aspetto e un suono migliori durante lo streaming, con funzioni come la rimozione dello sfondo e la soppressione del rumore della tastiera.
Da questa nuova versione è possibile, con la semplice pressione di un pulsante, applicare al proprio volto umano finti bulbi oculari potenziati dall’intelligenza artificiale. Questi nuovi occhi fisseranno la telecamera in ogni momento, consentendovi di non smettere mai di “impegnarvi” con il vostro pubblico anche mentre leggete la vostra chat o guardate altre cose nella vostra stanza.
L’aspetto è davvero strano e molto inquietante!
I risvolti positivi di questa tecnologia
Alcuni hanno suggerito che questa nuova tecnologia potrebbe aiutare le persone affette da autismo che faticano a mantenere il contatto visivo durante le riunioni e i livestream. Pur rispettando questo caso d’uso, ci chiediamo se questa sia la strada che vogliamo percorrere.
Non credo che il contatto visivo costante, soprattutto quello diretto e inquietante come questo, sia qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno o che dovremmo volere. Di certo non credo che incollare su tutti degli inquietanti occhi gestiti da un’intelligenza artificiale sia una buona cosa.
Inoltre, come sottolineato in un tweet, questo tipo di sguardo statico e assente non è il modo in cui le persone guardano quando parlano con gruppi numerosi. Guardare lontano o verso altre persone e telecamere è naturale e può essere utile e persino importante.
Tra le reazioni online a questa nuova tecnologia c’è chi ha dato di matto per il suo aspetto inquietante e strano e ha sottolineato quanto sia innaturale.
Tuttavia, si possono trovare anche molte risposte positive al tweet di cui sopra e ad altri esempi online di questo strano, ennesimo software di intelligenza artificiale: persone entusiaste di come aiuterà i loro video su YouTube o i livestream su Twitch, e felici di poter leggere la chat o distogliere lo sguardo dallo stream, mentre il loro pubblico viene ingannato facendogli credere di essere ancora “impegnato” con loro.
A me personalmente sembra una mentalità davvero malsana (e insostenibile) che finirà per portare a un maggiore burnout che la tecnologia alimentata dall’intelligenza artificiale non può risolvere, trattare o prevenire.
Voi che ne pensate? Vi aspettiamo nei commenti!
- 🔥 15 gadget tecnologici per fare il regalo perfetto
- 😱 Scoprire la password di Facebook: metodo infallibile al 100%
- 🔓 La guida definitiva all’uso di Gestore Password Google
- 🤖 I 15 migliori tool gratuiti di Intelligenza Artificiale online
- 😎 VPN: le 9 migliori per navigare con la massima privacy garantita nel 2024
- 🔥 15 gadget tecnologici per fare il regalo perfetto
- 😱 Scoprire la password di Facebook: metodo infallibile al 100%
- 🔓 La guida definitiva all’uso di Gestore Password Google
- 🤖 I 15 migliori tool gratuiti di Intelligenza Artificiale online
- 😎 VPN: le 9 migliori per navigare con la massima privacy garantita nel 2024