Le persone tengono gli iPhone più a lungo dei telefoni Android. Ecco le teorie sul perché

Perché gli utenti Android sostituiscono i telefoni rapidamente mentre gli utenti iPhone aspettano più tempo?
iphone vs android
Giorgio Perillo
Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Strategist
Indice dei Contenuti
Highlights
  • Un rapporto recente suggerisce che gli utenti di iPhone tengono i loro telefoni più a lungo degli utenti Android.
  • Una teoria per spiegare questo fenomeno è che la maggiore scelta di telefoni Android crea più opportunità di considerare l'aggiornamento.
  • Il rapporto suggerisce che gli iPhone potrebbero essere più durevoli dei telefoni Android, ma non ci crediamo.

Guardando agli Stati Uniti, la popolazione è divisa a metà per quanto riguarda i sistemi operativi mobili. Da una parte ci sono gli iPhone, dall’altra i telefoni Android. Ma parliamo del loro utilizzo, non delle vendite.

La Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) ha mostrato la scorsa settimana che i telefoni Android vendono più degli iPhone ogni anno con un ampio margine negli Stati Uniti.

Se c’è una divisione 50/50 tra l’utilizzo di Android e iOS negli Stati Uniti, ma le persone acquistano più telefoni Android che iPhone ogni anno. Questo suggerisce che gli utenti Android aggiornano i loro telefoni più spesso degli utenti iPhone.

E, in effetti, un rapporto più recente di CIRP indica che è proprio così.

iPhone vs aggiornamenti degli utenti Android

iPhone vs aggiornamenti degli utenti Android

Il grafico sopra è un po’ confuso, quindi proviamo a scomporlo. La prima fetta blu mostra che il 10% dei proprietari di iPhone ha tenuto il proprio telefono per un anno o meno prima di passare ad altri device, il che significa che il 90% degli utenti di iPhone tiene il proprio telefono per più di un anno.

Nel frattempo, il 23% degli utenti Android rientra in questa categoria, ovvero più del doppio. E anche quando si passa alla fascia 1-2 anni, gli utenti Android continuano ad aggiornare più velocemente con un ampio margine.

Se questo è interessante, la vera domanda dovrebbe essere il perché. Perché gli utenti Android sostituiscono i telefoni rapidamente mentre gli utenti iPhone aspettano più tempo?

In passato, una facile spiegazione sarebbero stati gli aggiornamenti software. Gli iPhone ricevono aggiornamenti alle nuove versioni di iOS per oltre cinque anni nella maggior parte dei casi.

Al contrario, i telefoni Android di un tempo erano fortunati a ricevere due anni di supporto.

Tuttavia, oggi non è più così. Samsung, il più grande produttore di smartphone al mondo, supporta quasi tutti i suoi telefoni per quattro anni. Questo ha spinto altri produttori a offrire promesse simili, con Google che ha recentemente superato tutti con sette anni di supporto software garantiti per la serie Pixel 8.

CIRP ha alcune teorie sul perché questo potrebbe effettivamente accadere.

Teorie sul perché ciò potrebbe accadere

La prima teoria presentata da CIRP è che, poiché i telefoni Android sono, in media, meno costosi degli iPhone, i proprietari sono più propensi a sostituirli con altri modelli.

Questa è una teoria interessante, ma cade a pezzi quando ci si rende conto che alcuni dei telefoni Android più venduti negli Stati Uniti hanno un prezzo simile agli iPhone, per non parlare dei vari telefoni pieghevoli che diventano sempre più popolari ogni anno e sono molto costosi.

Un’altra teoria è che gli iPhone siano più durevoli dei telefoni Android. Tuttavia, non credo proprio. I telefoni Android e gli iPhone sono fondamentalmente realizzati con gli stessi materiali. Costruiti in vetro con un bordo metallico.

C’è da dire che i dispositivi Android di fascia bassa, essendo realizzati in plastica, dovrebbero essere più durevoli della maggior parte degli iPhone, poiché cadendoli non si frantuma il retro.

La migliore teoria presentata da CIRP è che una vasta gamma di scelte spinge gli utenti Android a sostituire smartphone più spesso.

In altre parole, poiché ogni anno vengono lanciati solo pochi iPhone contemporaneamente, c’è solo una spinta importante per gli utenti iPhone a cambiare cellulare annualmente. Gli utenti Android, invece, vengono spinti ad aggiornare device non solo dai molteplici lanci annuali del loro marchio di scelta, ma anche dai marchi concorrenti. Più tentazione = più aggiornamenti.

L'hai trovato interessante? 👇
No votes yet.
Please wait...
Lascia un commento
Giorgio Perillo
By Giorgio Perillo Giornalista & Digital Strategist
Seguimi
Giornalista pubblicista. Giurista e "Masterizzato" in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. SEO Passionate & Digital Strategist. Founder di Mente Informatica.