Far durare la batteria del tuo telefono tutto il giorno può essere difficile, soprattutto se non sai esattamente quali app o impostazioni stanno consumando la batteria del tuo iPhone. Con la recente versione di iOS 16, alcuni utenti hanno notato che la durata della batteria dell’iPhone diminuisce più velocemente del solito.
Se sei uno dei tanti che ha a che fare con questo problema e noti un drastico calo nella durata della batteria iPhone con iOS 16, la modifica di queste impostazioni potrebbe aiutarti a riguadagnare preziose ore di utilizzo e arrivare fino a sera con serenità. Ecco cosa devi sapere.
Risolvere i problemi di durata della batteria di iOS 16 su iPhone
iOS 16 offre molte fantastiche funzionalità alla gamma di iPhone di Apple, ma sembra anche portare alcune difficoltà. Uno dei maggiori problemi che gli utenti hanno notato è la minore durata della batteria.
Bilanciare la durata della batteria con il modo in cui usi il telefono può essere complicato, ma non impossibile.
Se da un lato gran parte del lavoro dipende dall’ottimizzazione del sistema operativo, è anche vero che modificare le impostazioni più importanti del telefono è un passo fondamentale per aumentare la sua durata.
Un discorso molto simile è stato fatto quando abbiamo parlato di come ottimizzare la batteria dell’Apple Watch, dato che molti utenti riscontravano lo stesso problema.
Rimuovi i widget dalla schermata di blocco
Tutti i widget presenti sulla schermata di blocco costringono le tue app a funzionare automaticamente in background, recuperando costantemente i dati per aggiornare le informazioni visualizzate dai widget, come ad esempio i risultati sportivi o il meteo.
Dal momento che queste app sono costantemente in esecuzione in background, significa che sottopongono la batteria a stress continuo.
Se vuoi aiutare a salvaguardare un po’ di batteria su iOS 16, la cosa migliore da fare è semplicemente evitare di inserire i widget sulla schermata di blocco (e sulla schermata iniziale). Il modo più semplice per farlo è passare a un altro profilo di blocco schermo:
- Sulla attuale schermata di blocco tieni premuto il dito verso il basso
- Appariranno i nuovi profili che potrai scorrere
- Clicca sul + blu in basso a destra
- Crea un nuovo profilo di blocco schermo che non abbia widget
Vuoi semplicemente rimuovere i widget dalla schermata di blocco esistente? Fai così:
- Tieni premuto il dito verso il basso
- Premi “Personalizza”
- Scegli l’opzione Schermata di blocco
- Tocca la casella del widget e quindi premi il pulsante “—” che appare su ciascun widget che vuoi rimuovere
Non attivare il feedback tattile della tastiera
Sorprendentemente, la tastiera dell’iPhone non ha mai avuto la capacità di emettere una leggera vibrazione durante la digitazione. Questa novità è stata aggiunta recentemente proprio grazie a iOS 16 ed è nota come feedback tattile.
Invece di ascoltare solo i classici suoni emessi dai tap sulle lettere della tastiera virtuale, il feedback tattile fornisce a ogni tasto una vibrazione, fornendo un’esperienza più coinvolgente durante la digitazione.
Tuttavia, secondo Apple, la stessa funzione potrebbe influire anche sulla durata della batteria.
Il feedback tattile infatti “potrebbe influire sulla durata della batteria del tuo iPhone”. Non vengono fornite informazioni specifiche su quanta percentuale di batteria è consumata da questa funzione, ma se si desidera risparmiare un po’ di carica, è meglio mantenere questa funzione disabilitata.
Fortunatamente, non è attivo per impostazione predefinita. Nel caso l’avessi già abilitato fai così:
- Vai in Impostazioni
- Suoni e feedback aptico
- Feedback tastiera
- Disattiva Feedback aptico rimuovendo l’apposita spunta
Disattiva i servizi di localizzazione non necessari
Un altro grande nemico della batteria su iOS 16 sono i servizi di localizzazione. Anche se senza dubbio vorrai consentire a determinate app di tracciare la tua posizione, non tutte devono conoscere i tuoi spostamenti.
- Vai su Impostazioni
- Privacy e sicurezza
- Servizi di localizzazione
Qui potrai vedere un elenco completo di tutte le app che hanno utilizzato la tua posizione di recente.
Ti consiglio di passare a “Durante l’utilizzo” o “Disabilitato” se non desideri che un’app tenga costantemente traccia della tua posizione.
Puoi anche selezionare Servizi di sistema da questo menu per visualizzare un elenco di tutte le applicazioni basate sul sistema che potrebbero tracciare la tua posizione. Inclusi il Trova il mio iPhone, HomeKit e Avvisi basati sulla posizione.
Puoi determinare quali servizi sono più essenziali controllando il colore della freccia accanto ad essi. Una freccia viola continua indica che l’app ha utilizzato di recente la tua posizione. Una freccia viola vuota indica che potrebbe utilizzare la tua posizione in determinate condizioni, come entrare o uscire da un’area.
Infine, una freccia grigia indica che l’oggetto ha utilizzato la tua posizione nelle ultime 24 ore. Se il servizio non ha una freccia e non la usi molto, puoi disabilitarla per riguadagnare un po’ di durata della batteria.
Modifica le impostazioni di monitoraggio delle app
Una delle funzioni che consumano molta batteria dell’iPhone con iOS 16 è la capacità di determinare quali app possono tracciare le attività che svolgi sulle app e sui siti web esterni.
Per impostazione predefinita, questa funzione è abilitata, consentendoti di determinare se desideri consentire a un’app specifica di tracciare le tua attività o chiederle di non tracciarti.
Se vuoi risparmiare un po’ di durata della batteria, puoi disabilitare questa opzione a titolo definitivo.
- Apri l’app Impostazioni sul telefono
- Vai su Privacy e sicurezza
- Quindi apri le opzioni di Tracciamento
Disattiva la voce “Richiesta tracciamento attività”. Il sistema ti chiederà di scegliere se consentire alle app precedentemente autorizzate di interrompere il tracciamento oppure no.
Modifica la frequenza di aggiornamento delle app in background
Un’altra caratteristica che influisce non poco sulla durata della batteria in iOS 16 è la sua funzione di aggiornamento automatico dello sfondo. Se abilitato, aggiornerà applicazioni come Gmail, Twitter, Instagram e altre app in background, anche se non le stai utilizzando.
Questo può essere molto utile per assicurarti di ricevere notifiche sempre aggiornate, ma non ha senso utilizzare questa funzione per le app che non necessitano di aggiornamenti continui.
Puoi disabilitare l’aggiornamento delle app in background per quelle che non richiedono un aggiornamento costante. Fai così:
- Apri le Impostazioni
- Vai su Generali
- Quindi seleziona Aggiorna app in background
Ti consiglio di lasciarlo abilitato per alcune app (ad esempio di social network e le email), ma per altre puoi disabilitarlo per risparmiare batteria.
- 🔥 15 gadget tecnologici per fare il regalo perfetto
- 😱 Scoprire la password di Facebook: metodo infallibile al 100%
- 🔓 La guida definitiva all’uso di Gestore Password Google
- 🤖 I 15 migliori tool gratuiti di Intelligenza Artificiale online
- 😎 VPN: le 9 migliori per navigare con la massima privacy garantita nel 2024
- 🔥 15 gadget tecnologici per fare il regalo perfetto
- 😱 Scoprire la password di Facebook: metodo infallibile al 100%
- 🔓 La guida definitiva all’uso di Gestore Password Google
- 🤖 I 15 migliori tool gratuiti di Intelligenza Artificiale online
- 😎 VPN: le 9 migliori per navigare con la massima privacy garantita nel 2024