Le migliori estensioni di Chrome per la produttività

Le estensioni giuste possono colmare molte lacune nel tuo flusso di lavoro.
migliori estensioni chrome per la produttività
Giorgio Perillo
Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Strategist
Indice dei Contenuti

Per molte persone, il browser Chrome di Google non è solo un modo per fare shopping o leggere le notizie, ma anche un modo per lavorare.

Se stai cercando di fare le cose più rapidamente o in modo più semplice e fluido, che sia al lavoro o a scuola, ecco alcune estensioni per la produttività che ti torneranno di sicuro molto utili.

Le migliori estensioni Chrome per la produttività

È impossibile essere completamente esaustivi in questa lista – “produttività” significa cose diverse in diversi campi – ma le estensioni Chrome elencate qui sotto dovrebbero applicarsi a una vasta gamma di persone e situazioni.

In alcuni casi potresti aver bisogno di iscriverti a un servizio a pagamento per sfruttarle al massimo, ma tutte le opzioni qui sotto sono perfettamente utilizzabili gratuitamente.

Save to Pocket

Save to Pocket estensione per la produttività Chrome

Mentre Chrome ha funzioni simili e native sotto forma della Lista di lettura, Pocket non solo salva gli articoli per dopo, ma ti permette di leggerli con font personalizzati, evidenziazioni, ordinamento per tag, una modalità di visualizzazione ottimizzata e suggerimenti per contenuti correlati.

Ancora più importante, Pocket è un vero servizio multi-piattaforma, quindi puoi leggere gli articoli ovunque tu possa accedere a Pocket, non solo in Chrome.

Puoi utilizzare le app Pocket per Android e iOS per ascoltare gli articoli come se fossero podcast. Il servizio complessivo è gratuito, ma un abbonamento a Pocket Premium ti offre servizi aggiuntivi come più font, lettura senza pubblicità e accesso permanente ai tuoi articoli, anche se le pagine originali spariscono dal web. Sono disponibili piani mensili e annuali.

TinEye

TinEye estensione per la produttività Chrome

TinEye è uno strumento di “ricerca inversa” gratuito che ti permette di rintracciare più informazioni sulle immagini che incontri, incluse versioni e risoluzioni alternative.

Questo aiuta a verificare le fonti e l’autenticità dei contenuti, migliorando potenzialmente la tua ricerca e tenendoti lontano dai guai. Può anche identificare quando le librerie di stock hanno un’immagine disponibile per la licenza nei progetti commerciali.

Grammarly

Grammarly estensione per la produttività Chrome

Gli annunci di Grammarly sono apparentemente onnipresenti online, ma è uno strumento genuinamente utile – anche gli scrittori professionisti lo usano spesso per ricontrollare l’ortografia, la grammatica e la punteggiatura.

Può anche suggerire cambiamenti di tono e un generatore di citazioni beta supporta gli stili APA, MLA e Chicago.

Mentre tutte le funzionalità di cui sopra sono gratuite, un abbonamento a Grammarly Premium sblocca la tecnologia AI generativa, nonché raccomandazioni avanzate per cose come tono, chiarezza e vocabolario.

LastPass

LastPass estensione per la produttività Chrome

Siamo chiari: se sei preoccupato solo di salvare i login web personali e le carte di credito, puoi probabilmente attenerti agli strumenti gratuiti di password e compilazione automatica di Chrome.

Ma pagare per LastPass ti offre un archivio sicuro che funziona oltre Chrome e una migliore organizzazione, inclusa la facile navigazione di conti bancari, passaporti e password Wi-Fi.

Tieni presente che, sebbene esista un livello gratuito, è limitato a un solo dispositivo, il che rappresenta un passo indietro rispetto a ciò che offre Chrome stesso.

LastPass si sta inoltre riprendendo da una serie di violazioni della sicurezza, quindi, sebbene i tuoi dati dovrebbero essere al sicuro, potresti voler considerare altre alternative compatibili con Chrome se la cosa ti preoccupa.

Advanced Image Search

Advanced Image Search estensione per la produttività Chrome

La ricerca per immagini di Google è utile e persino essenziale per molti di noi, ma potresti avere difficoltà se stai cercando di rintracciare immagini in una specifica risoluzione o proporzioni.

Advanced Image Search risolve questo problema e, inoltre, supporta il filtraggio per colore, formato del file e diritti di utilizzo. Ricorda anche l’ultima query di ricerca inserita, quindi non devi digitare di nuovo lo stesso testo quando modifichi i parametri di ricerca.

L'hai trovato interessante? 👇
No votes yet.
Please wait...
Lascia un commento
Giorgio Perillo
By Giorgio Perillo Giornalista & Digital Strategist
Seguimi
Giornalista pubblicista. Giurista e "Masterizzato" in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. SEO Passionate & Digital Strategist. Founder di Mente Informatica.