Se il tuo sito di torrent preferito è stato bloccato dal tuo ISP o dal Governo, la ricerca di alternative su Google può essere sia pericolosa sia una perdita di tempo.
Questo perché il motore di ricerca nasconde questi siti e ti mostra un mucchio di proxy loschi che ti bombardano di annunci pubblicitari poco sicuri e link dannosi a malware e virus.
Per risparmiarti il fastidio e ore di ricerca per controllare uno a uno questi portali da solo, ho testato oltre 20 piattaforme di torrenting per selezionare i migliori siti di torrent con contenuti di alta qualità.
Prima di iniziare, ti consiglio vivamente di procurarti una VPN per tenerti al sicuro da tracker e potenziali hacker. I migliori servizi come ExpressVPN e NordVPN sono veloci e nascondono il tuo indirizzo IP, quindi nessuno potrà vedere le tue attività online e di torrenting.
Sebbene sia possibile accedere a contenuti P2P attraverso queste opzioni, va notato che il torrenting può essere soggetto a ripercussioni legali in base al luogo in cui vivi e alle leggi locali.
Tieni presente che Mente Informatica non approva il download illegale di torrent, quindi assicurati di controllare che la tua attività sia a norma di legge e assicurati che il contenuto che stai scaricando sia privo di copyright. Ricorda che Mente Informatica non supporta alcun tipo di violazione del copyright, tramite torrent o altro. Ci rendiamo conto che nonostante la condivisione di file P2P sia legale, alcuni dei file condivisi tramite torrent sono materiale protetto da copyright. La condivisione di tali torrent potrebbe comportare procedimenti legali da parte dei proprietari dei contenuti.
Guida rapida: i migliori siti Torrent che funzionano ancora a gennaio 2023
- The Pirate Bay (TPB) – Vasta selezione di torrent in tante categorie diverse
- RARBG – Torrent di qualità e verificati ad ogni ricerca
- 1337x – Affidabile, intuitivo e ricco di milioni di torrent
- LimeTorrents – Portale multiuso con un’interfaccia pulita e pochi annunci pubblicitari
- TorrentDownloads – Ottimo per app Windows, macOS, Android e Linux
- Torrentz2 – Motore di ricerca torrent ultraveloce, ideale per la musica
- Zooqle – Film e serie TV in alta risoluzione
- YTS – Torrent di film di alta qualità con file di piccole dimensioni
- EZTV – Ampia selezione di programmi e serie TV popolari
- TorLock – Nessun falso torrent e sito facile da navigare
Attenzione!
C’è sempre la possibilità che tu possa scaricare accidentalmente file con malware nascosto o contenuti illegali. Le conseguenze hanno spesso conseguenze potenziali gravi, incluse denunce e in casi rari anche la reclusione. Oltre a prestare attenzione durante la navigazione nei siti di torrent, puoi proteggerti utilizzando un antivirus gratis o a pagamento e una VPN sicura. Ad esempio, NordVPN dispone di anti-malware e ad blocker per proteggerti dai file pericolosi.
Come scegliere il miglior sito Torrent
La sicurezza è un aspetto che non dovrebbe essere preso alla leggera quando si parla di torrent. Questi siti possono contenere messaggi pubblicitari infetti e link che installano malware sul tuo dispositivo. Inoltre, il tuo ISP può segnalarti alle autorità anche se non stai facendo nulla di illegale online. Per proteggere i tuoi dati, nascondi e cripta la tua connessione con un servizio VPN di qualità come ExpressVPN.
L’affidabilità è necessaria, dal momento che i siti di torrenting spesso vengono chiusi dal governo a causa delle leggi sul copyright. L’anno di fondazione di un sito mostra se un sito torrent è abbastanza affidabile da durare un po’ senza essere messo offline dalle autorità. I portali di torrent affidabili spesso hanno anche siti proxy/mirror che puoi provare a utilizzare se il sito principale viene bloccato.
La velocità di download determina la rapidità con cui puoi scaricare il contenuto sul tuo device. L’ho testata scaricando lo stesso file da numerosi siti torrent mentre ero connesso al server della Norvegia di ExpressVPN (dove si trovano la maggior parte dei siti torrent).
Le dimensioni e la varietà della libreria sono parametri vitali perché mostrano quanto sia facile trovare il contenuto che stai cercando. Un sito torrent di qualità dovrebbe avere molti torrent per contenuti popolari e ognuno di questi dovrebbe avere un numero decente di seeder (cioè gli utenti che caricano il file). I torrent con molti seeders di solito si scaricano molto più velocemente.
La popolarità è un parametro facile da determinare, dipende dal traffico mensile del sito. Più persone accedono al portale, più è probabile che questo disponga di una vasta libreria di contenuti con molti seeders.
Come eseguire il torrent in modo sicuro con una VPN in 3 semplici passaggi
- Attiva un abbonamento a una VPN. Ti suggerisco ExpressVPN in quanto ti permette di navigare a velocità elevate, crittografia di livello militare e una garanzia di rimborso di 30 giorni.
- Connettiti a un server. Ho scoperto che i server di ExpressVPN in Norvegia hanno funzionato bene con quasi tutti i migliori siti di torrent nel 2022 e continueranno a restare aggiornati per tutto il 2023.
- Vai al sito torrent che preferisci e inizia a scaricare!
I migliori siti Torrent per download veloci e affidabili
The Pirate Bay (TPB) – Il re incontrastato dei torrent
- Anno di fondazione: 2003
- Numero di torrent: oltre 3.300.000 torrent
- Velocità media di download: 66Mbps
- Supporto per download istantanei? Sì
The Pirate Bay (TPB) è il sito torrent più antico e consolidato su Internet. Nel corso dei decenni, ha eluso numerosi arresti e blocchi governativi, quindi parliamo di un sito affidabile.
Presenta un’interfaccia semplice ed è facile da navigare. Il suo sistema di filtraggio ti consente di specificare quale formato di file, qualità di definizione e piattaforma stai cercando.
Quando ero alla ricerca di un torrent per il film “A Farewell to Arms” del 1957, ho trovato molto utile il sistema di filtri che mi ha permesso di risparmiare un sacco di tempo. Senza il bisogno di controllare ogni torrent individualmente.
Anche se è impossibile essere sicuri al 100% di navigare in sicurezza durante un’attività di torrenting, TPB è di sicuro uno dei portali più affidabili in giro.
Il sito indica se i torrent provengono da utenti fidati – uploader verificati che condividono contenuti di buona qualità senza file infetti nascosti – così puoi essere certo che non scaricherai accidentalmente malware o spam con il tuo torrent. Potresti imbatterti in alcuni annunci pubblicitari, ma scompaiono rapidamente se attivi un adblocker.
Vuoi essere più sicuro durante il torrenting? Prova Surfshark, è una buona opzione VPN in quanto ha un blocco di annunci e malware integrato.
RARBG – Torrent sempre verificati e di alta qualità
- Anno di fondazione: 2008
- Numero di torrent: oltre 800.000 torrent
- Velocità media di download: 92Mbps
- Supporto per download istantanei? No
RARBG presenta al suo interno una raccolta più piccola di torrent, ma per una buona ragione. Non è consentito a chiunque di caricare file, perché gli uploader devono essere verificati dai moderatori.
Naturalmente, ciò non elimina completamente il rischio di scaricare un torrent potenzialmente pericoloso, ma il sito gode di un’ottima reputazione per fornire download di alta qualità.
Molte autorità stanno cercando di chiudere RARBG, ma fortunatamente ExpressVPN funziona perfettamente durante i test utilizzando i server in Norvegia.
Localizzare e controllare i torrent su RARBG è semplicissimo. I film e i programmi TV sono mostrati spesso sulla pagina principale del sito. Poster, copertine degli album e immagini del marchio del software vengono visualizzati nei popup quando si passa il mouse sui risultati della ricerca.
Gli utenti possono lasciare commenti e valutazioni sulle pagine dedicate ai singoli torrent per mostrarne la qualità.
Dal momento che RARBG non mostra i torrent con il seeding più alto per impostazione predefinita, assicurati di fare clic sulle colonne di intestazione “S” dei risultati della ricerca per ordinarli. Per i film, puoi fare una ricerca per standard di compressione e definizione di pixel. Se stai cercando un gioco, puoi anche filtrare per tipo di console.
Durante una ricerca per il torrent “La notte dei morti viventi” con una definizione di 1080 pixel e compressione x265, l’intero processo è stato reso molto più semplice grazie alle caselle relative a queste categorie. Così per non essere costretto a ordinare centinaia di torrent per lo stesso film con specifiche diverse.
Il sito presenta numerosi popup che un classico adblocker non sarà in grado di interrompere. Possono essere fastidiosi, inquietanti o addirittura pericolosi se collegati a siti dannosi. Usa una VPN come NordVPN per essere certo di bloccare ogni pop-up.
1337x – Ampia raccolta di torrent di qualità
- Fondata: 2007
- Numero di torrent: oltre 2.400.000 torrent
- Velocità media di download: 69Mbps
- Supporto per download istantanei? No
Essendo uno dei siti di torrent più popolari al mondo e uno dei più antichi ancora in funzione, 1337x è un’opzione affidabile con molti torrent di alta qualità in ogni categoria. Nuovi contenuti vengono caricati quotidianamente da un fedele gruppo di utenti. Puoi trovare di tutto, dai vecchi film agli ultimi programmi TV, musica e giochi.
L’interfaccia intuitiva di 1337x rende facile trovare il torrent che desideri. Ha le informazioni elencate per ogni download, incluso il numero di volte che è stato scaricato, il numero di seeder e leecher e quando il torrent è stato controllato l’ultima volta dai moderatori.
Quando volevo trovare un torrent di Meet John Doe, sono stato in grado di trovarne rapidamente uno con un buon numero di seeders. Ciò ha chiarito che il torrent era molto probabilmente affidabile.
Tuttavia, è possibile che il sito possa ospitare occasionalmente un torrent corrotto con malware o spyware. Per garantire la tua sicurezza durante il download dal sito, ti consiglio di utilizzare una VPN che blocchi i collegamenti dannosi.
LimeTorrents – Milioni di Torrent per ogni categoria
- Fondata: 2009
- Numero di torrent: oltre 9.800.000 torrent
- Velocità media di download: 39Mbps
- Supporto per download istantanei? Si
Con quasi 10 milioni di file disponibili per il download, LimeTorrents è uno dei più grandi siti di torrent su Internet. Ha tonnellate di film, programmi TV, musica, giochi e altro ancora. Ogni ricerca che ho eseguito ha restituito molti risultati, quindi non dovresti avere problemi a trovare il contenuto che desideri.
Il sito si concentra su file più recenti, quindi di solito puoi trovare versioni nuove e popolari con molti seeder, che ti aiutano a scaricare rapidamente i file. Tuttavia, questo significa anche che i torrent più vecchi non sono così facili da trovare.
LimeTorrents ha un elenco completo di tracker e directory dei torrent recenti più popolari. C’è una sezione separata per i torrent verificati dove puoi trovare i link che sono stati controllati dagli amministratori del sito.
Puoi anche controllare la voce “Salute” dei torrent nei risultati di ricerca per vedere quante persone stanno attivamente seminando il torrent. Più i semi sono attivi, più velocemente puoi scaricare i file.
Quando volevo trovare un torrent per Manos: The Hands of Fate, mi ci sono voluti solo un paio di clic per ordinare i risultati e trovare quelli che sembravano affidabili.
C’erano alcuni link falsi e pop-up sul sito che non ero in grado di bloccare con il mio adblocker dell’estensione Chrome. Per assicurarti di non fare clic accidentalmente su qualcosa che potrebbe infettare il tuo dispositivo, connettiti a una VPN che disponga di un adblocker integrato e di un blocco dei link dannosi durante la navigazione nel sito.
TorrentDownloads – Per contenuti che non puoi trovare altrove
- Fondata: 2007
- Numero di torrent: oltre 16.000.000 torrent
- Velocità media di download: 56Mbps
- Supporto per download istantanei? No
Con uno dei più grandi database su Internet, TorrentDownloads è il sito da visitare se stai cercando un torrent particolare che non puoi trovare da nessun’altra parte. È anche un buon sito multiuso con un’ampia selezione di programmi TV, film, giochi, app e altro ancora.
L’interfaccia del sito web è semplice e facile da usare. Un’opzione di ricerca avanzata consente di filtrare i risultati per categoria e stato. Ogni torrent contiene informazioni sul numero di seeder e sull’integrità del torrent, aiutandoti a scegliere i link più sicuri.
Puoi anche controllare i commenti e le valutazioni per ogni torrent per avere la certezza che non stai scaricando un file falso. Con queste funzionalità intuitive, non ho mai impiegato più di 30 secondi per trovare e trovare il collegamento torrent che volevo.
Il sito contiene alcuni fastidiosi pop-up, ma puoi utilizzare un blocco VPN per annunci e malware per proteggerti da annunci loschi e link sospetti.
Torrentz2 – Motore di ricerca Torrent ultraveloce, ottimo per la musica
- Fondata: 2016
- Numero di torrent: oltre 61.000.000 torrent indicizzati
- Velocità media di download: 87Mbps
- Supporto per download istantanei? No
Torrentz2 è un motore di ricerca di base che scansiona ogni sito di condivisione peer-to-peer nel suo database utilizzando i tuoi termini di ricerca ed elenca i siti che hanno file correlati.
Quindi puoi scaricare il torrent direttamente dal sito che ospita il file o tramite un cosìdetto magnet-link (un collegamento utilizzato dal tuo client torrent per trovare i seeders con il file di cui hai bisogno). Questo lo rende un’ottima opzione di backup se il tuo normale sito torrent non ha il contenuto che desideri.
Uno svantaggio che ho riscontrato è che la funzione di ricerca di Torrentz2 non era buona come gli altri siti che ho testato. Tuttavia, se sei disposto a dedicare un po’ di tempo alla ricerca dei risultati, sarai sicuramente in grado di trovare molte opzioni di torrent per il contenuto che desideri.
Assicurati di filtrare per “Verificato” per visualizzare solo i torrent verificati ed essere certo di scaricare contenuti sicuri.
Come molti altri siti in questo elenco, il sito Web di Torrentz2 ha alcuni annunci, pop-up e link falsi che portano a siti web sospetti. Per assicurarti di navigare in sicurezza, usa una VPN con un blocco integrato come ExpressVPN.
Zooqle – Film e serie TV a ogni risoluzione
- Fondata: 2013
- Numero di torrent: oltre 3.500.000 torrent indicizzati
- Velocità media di download: 38Mbps
- Supporto per download istantanei? Si
Zooqle è uno dei siti più recenti in questo elenco. Sebbene sia stato per un po’ sotto i radar, questo sito di indicizzazione sta guadagnando popolarità grazie al suo enorme database. Zooqle si concentra su film e programmi TV, ma ha anche una buona gamma di giochi, software ed ebook.
Il sito ha un’interfaccia facile da usare. Ogni torrent contiene informazioni sul rapporto tra seeders e leecher, quanto tempo fa è stato caricato il file e la qualità della risoluzione. Sono riuscito a trovare un torrent per uno dei miei programmi preferiti di pubblico dominio. Ci è voluto meno di un minuto ed era nel formato e nella qualità che volevo.
Ho riscontrato molti pop-up quando stavo cercando di navigare nel sito e ho trovato piuttosto fastidioso dover continuamente chiuderli. Se stai pensando di provare Zooqle, ti suggerisco di proteggerti dai malware con la funzionalità di Surfshark che blocca pubblicità e link dannosi.
YTS (YIFY Movies) – Scarica film di alta qualità
- Fondata: 2011
- Numero di torrent: oltre 8.000 torrent indicizzati
- Velocità media di download: 30Mbps
- Supporto per download istantanei? No
YTS è famoso per la sua libreria di film ad alta definizione che puoi scaricare a velocità elevate. I suoi file hanno dimensioni ridotte ma non compromettono la qualità, quindi è un’ottima scelta se hai una larghezza di banda limitata.
Il motivo per cui un sito così popolare e noto si colloca in basso in questo lista è che il suo contenuto è piuttosto limitato. Il sito ospita solo film, quindi dovrai visitare un sito diverso se stai cercando programmi TV, musica o giochi.
Gli attuali siti yts.am e yts.gd hanno molti pop-up che potrebbero compromettere la tua privacy se, anche in questo caso, non stai utilizzando una VPN.
EZTV – Ampia selezione di programmi TV popolari
- Fondata: 2015
- Numero di torrent: oltre 155.000 torrent
- Velocità media di download: 110Mbps
- Supporto per download istantanei? Si
EZTV è ampiamente conosciuto come il miglior sito torrent per programmi TV con un’enorme selezione, un’interfaccia pulita e senza pubblicità e una gamma di opzioni di risoluzione.
Puoi anche seguire programmi più popolari presenti nella “lista del conto alla rovescia” di EZTV, un conto alla rovescia in diretta per gli spettacoli che andranno presto in onda.
Attenzione: come detto a inizio articolo ti sconsiglio di scaricare contenuti protetti da copyright su EZTV o su qualsiasi altro sito torrent. L’attività è illegale nella maggior parte delle giurisdizioni e può metterti in seri problemi legali.
Tuttavia, la selezione di contenuti conta un maggior numero di spettacoli vecchi piuttosto che versioni più recenti.
Non c’è nemmeno un’opzione per scaricare stagioni intere di serie TV, quindi devi scaricare ogni episodio individualmente. Troverai più sicuro scaricare i vari episodi con una VPN affidabile che offre velocità elevate.
TorLock – Solo torrent originali verificati (nessun file falso)
- Fondata: 2010
- Numero di torrent: oltre 1.000.000 torrent disponibili
- Velocità media di download: 73Mbps
- Supporto per download istantanei? Si
TorLock è una solida opzione per gli utenti che si affacciano al mondo dei torrent per la prima volta in quanto puoi essere sicuro che tutti i file siano autentici.
Se gli utenti si imbattono in un falso torrent, possono segnalarlo al sito ed essere pagati circa 1 dollaro per la scoperta: un grande incentivo per gli utenti a mantenere il sito privo di contenuti falsi.
TorLock è ben consolidato, utilizza ancora un nome di dominio .com e ha una buona varietà di libri, anime e musica. Tieni presente che, senza una VPN, non potrai navigare sul dominio principale dal momento che in molti Paesi è stato bloccato. Se hai attivato una VPN puoi dare un’occhiata al sito in totale sicurezza.
Il sito stesso è facile da navigare, con categorie chiare per diversi file in modo da poter trovare facilmente quello che stai cercando. La homepage presenta una lista di torrent più popolari in ogni categoria: di solito si tratta di torrent recenti e, in quanto tali, potrebbero essere protetti da copyright e illegali da scaricare.
Le specifiche per ogni file, incluse le dimensioni, i seeders e la data di caricamento, si trovano elencate accanto al titolo. Ciò semplifica la ricerca di un torrent recente che si traduce in un download veloce.
Il miglior client Torrent gratuito e come scaricarlo
Raccomando di utilizzare uTorrent in quanto è gratuito, facile da usare e non ha pubblicità. Questo lo pone in evidenza tra altre app simili, che spesso pubblicano annunci fastidiosi e ti spingono ad acquistare funzionalità “pro” o a pagamento.
Per scaricare qualunque tipo di file torrent devi installare prima un client torrent affidabile. Questo serve a comunicare, inviare e ricevere i file che vuoi scaricare con altri peer dello stesso torrent.
- Inizia scaricando il client uTorrent, disponibile per dispositivi Windows, MacOS, Android, Linux e browser popolari come Chrome, Firefox, Edge e Opera
- Il passaggio successivo è andare su un sito di torrent tra quelli elencati sopra e scaricare il file scelto
- Quando clicchi sul file scaricato (con estensione .torrent), ti verrà chiesto di confermare il download prima che il tuo client torrent (uTorrent) inizi in automatico a scaricarlo
Prima di iniziare qualunque attività di torrenting, ricorda che parliamo di un mondo non protetto e non sicuro. Mentre alcuni siti torrent cercano di proteggere i propri utenti con la crittografia e la registrazione obbligatoria, la maggior parte delle volte non è così e una gran varietà di siti raccolgono l’indirizzo IP degli utenti.
Se vuoi eseguire il torrent in modo anonimo, devi utilizzare un servizio VPN di qualità che non permetta perdite DNS.
Come usare Usenet, un client alternativo per il torrenting
Usenet, un’alternativa comune al torrenting, archivia tutti i file sui suoi server centralizzati invece di fare affidamento sulla condivisione di file peer-to-peer. Questo significa che gli utenti che scaricano file non devono eseguire il seeding o condividere i file quando li scaricano.
Il suo scopo è un po‘ come i torrent, ma il modo in cui funziona è completamente diverso.
Se da un lato i torrent sono un sistema P2P dove ogni utente condivide file o parti di file per essere precisi, Usenet utilizza un’architettura client e server. Tutti i file vengono caricati su server e scaricati solo da lì utilizzando un software client denominato newsreader.
Sebbene fornisca un modo più rapido e privato di scaricare contenuti rispetto alla maggior parte dei siti torrent, Usenet è disponibile solo tramite un abbonamento a pagamento e ti ricordiamo che utilizzarlo per ottenere materiale protetto da copyright è sempre illegale.
Se hai intenzione di provare Usenet, ti consiglio di proteggerti comunque con una VPN, come SurfShark, di alto livello e di stare lontano dal rischio di violare il copyright.
Rischi del torrenting e consigli essenziali per la sicurezza
I siti di torrenting includono una sicurezza integrata davvero minima, quindi è facile sfruttare questi sistemi per iniettare malware nei dispositivi degli utenti.
Attraverso pop-up dannosi, link falsi e download infetti, gli hacker possono prendere in ostaggio i tuoi file e rubare le tue informazioni sensibili. Indipendentemente dal sito di torrenting che utilizzi, rischi di infettare il tuo dispositivo a meno che non proteggi la tua connessione con una VPN di qualità che blocchi anche i link più dannosi.
Suggerimento per il torrenting: se un link ti porta a una pagina che non ti aspettavi di visitare, esci il prima possibile. Potresti essere indirizzato su un sito web dannoso progettato per attaccare il tuo dispositivo con virus o malware.
Il torrenting può anche esporti agli occhi indiscreti del tuo ISP, che può segnalare le tue attività al detentore del copyright o alle forze dell’ordine.
Dal momento che il download di contenuti protetti da copyright è illegale in molti paesi, le conseguenti indagini penali o civili possono portare a multe o a anche alla reclusione. Nel Regno Unito e nella maggior parte dell’UE, è un reato penale e comporta multe di decine di migliaia di dollari oltre alla reclusione.
Negli Stati Uniti, ad esempio, puoi essere multato fino a $ 150.000.
Mentre le autorità prendono di mira principalmente i proprietari di siti e gli avidi seeder, non sarebbe piacevole trovarsi nel momento e nel sito sbagliato quando scarichi un file da un sito torrent.
Quando procedi al download, stai automaticamente seeding (condividendo) il file con altri utenti. È questo atto di condivisione di file che la maggior parte delle giurisdizioni considera illegale ed è la base di procedimenti penali per gli utenti che vengono scoperti.
Se passi del tempo su community internazionali come 8chan o Reddit, potresti ricevere l’invito a prendere parte a comunità di torrent private. Poiché questi siti non sono facilmente accessibili al pubblico, potrebbero sembrare più anonimi e sicuri.
Tieni presente che la natura misteriosa dei siti di torrenting privati non può garantire l’assenza di tutori del copyright e il loro utilizzo per la condivisione di file può anche portare a conseguenze legali.
I rischi per la privacy associati al torrenting si estendono oltre le forze dell’ordine. Chiunque disponga del tuo indirizzo IP può violare il tuo dispositivo, trovare la tua posizione fisica e i tuoi dati personali, rubare la tua identità o molestarti.
Quando esegui il torrent senza utilizzare una VPN per mascherare la tua vera identità, il tuo vero indirizzo IP viene esposto, il che crea un enorme rischio per la tua privacy e sicurezza personale.
Come navigare tranquilli e individuare i torrent falsi
Usa il motore di ricerca DuckDuckGo se hai problemi a trovare un sito di torrent. È molto più privato di Google e ha meno probabilità di nascondere gli URL a causa delle richieste DMCA (Digital Millennium Copyright Act), che mirano a bloccare i servizi che possono aggirare le misure di protezione del copyright.
Fai attenzione ai siti torrent falsi:
- finestre multiple
- richieste di registrazione
- URL dall’aspetto strano
Tutti segnali che indicano presenze poco sicure su siti altrettanto pericolosi. I siti cloni spesso nascono per sostituirsi ai reali siti di torrent legittimi quando vengono chiusi e possono anche esporti a malware. Usa un client torrent affidabile come uTorrent per scaricare i file una volta trovato un sito affidabile.
Valuta la sicurezza di ogni torrent prima di scaricarlo. Controlla la cronologia di un uploader per vedere se carica torrent di qualità e con seeding elevato.
Evita nuovi uploader e scarica solo torrent verificati: i torrent non verificati possono facilmente piantare malware sul tuo dispositivo. Per aumentare le tue possibilità di ottenere un torrent pulito, cerca un rapporto seeder-to-leecher più alto.
Anche leggere i commenti sulle pagine torrent per evitare download potenzialmente pericolosi è una mossa intelligente. Tieni presente che il tuo software antivirus potrebbe attivare un falso positivo, anche se i file sono innocui.
Utilizzare un software di sicurezza di qualità per controllare i file RAR, TAR e ZIP per malware e prestare particolare attenzione ai file EXE. Si tratta di una bandiera rossa per i processi dannosi. Evita i file obsoleti in formato WMA e WMV.
Scarica una VPN sicura e uno scanner anti-malware affidabile per proteggere le tue informazioni personali e il tuo dispositivo durante il torrenting. Ti consiglio anche di scegliere un servizio di blocco degli annunci autonomo di qualità prima di visitare i siti torrent.
Siti di torrent pericolosi da evitare
Ricorda: anche il download involontario di materiale protetto da copyright può metterti in guai legali. Ecco perché dovresti evitare siti di torrenting inaffidabili che possono esporre la tua attività a garanti del copyright e malware.
Ecco alcuni siti di torrent che ti consiglio di evitare:
- IPTorrents richiede agli utenti di registrarsi per un abbonamento a pagamento. Dato che ci sono molte alternative gratuite e nessuna garanzia di maggiore privacy o sicurezza, la tariffa e il processo di registrazione non sembrano valere la pena.
- KickAssTorrents era un sito affidabile, ma la versione originale è stata chiusa per un po’ di tempo. Il fondatore del sito Artem Vaulin ha recentemente violato le sue condizioni di cauzione per violazione del copyright ed è in fuga dalle autorità statunitensi. Il sito mirror che è apparso da allora sembra simile, ma non offre lo stesso servizio. Devi anche installare un’estensione del browser prima di poter utilizzare il sito: un’enorme bandiera rossa se ti interessa la tua privacy online, poiché è noto che tali estensioni losche registrano le tue attività e vendono i tuoi dati privati.
- PassThePopcorn richiede un login e una password prima di poter accedere alla libreria. Non c’è modo di registrarsi correttamente e diversi utenti su Reddit segnalano di aver ricevuto inviti al sito. Se ti imbatti in un invito su una bacheca online, ti consiglio di ignorarlo.
- SUMOTorrent ti chiede di scaricare il suo client prima di poter vedere la libreria. Se ciò non è abbastanza losco, le pagine del sito sono piene di errori grammaticali che dovrebbero spaventare anche i torrenter più audaci.
- Torlock ha una fantastica libreria di film e programmi HD e una discreta quantità di seeders. Tuttavia, gli annunci implacabili, alcuni altamente inappropriati, rendono quasi impossibile avviare un download in modo sicuro. Inoltre, la maggior parte dei torrent reindirizza a finestre sospette che molto probabilmente contengono malware.
I database di registrazione dei torrent rendono pubblici i tuoi download
Esistono siti che registrano, archiviano, pubblicano e collegano le attività di torrenting agli indirizzi IP delle persone. Chiunque conosca il tuo indirizzo IP può vedere cosa stai scaricando.
Il torrenting senza VPN può facilmente rivelare le tue attività a chiunque abbia accesso a Internet.
Torrent in sicurezza con una VPN
L’unico modo per fare torrent in modo sicuro è attraverso un servizio VPN di alto livello. Questa reindirizza la tua connessione Internet attraverso un indirizzo IP diverso, rendendo anonima la tua attività online.
Se ottieni una VPN con protezione da malware o funzionalità di blocco degli annunci, impedirai anche agli hacker di infettare il tuo dispositivo.
Suggerimento rapido: il torrenting di file di ebook e audiolibri è illegale tanto quanto il download di film e programmi. Se utilizzi siti torrent per scaricare titoli che non sono di pubblico dominio, potresti essere soggetto a sanzioni civili e azioni penali, a seconda di dove vivi.
Se ritieni che il torrenting tramite The Onion Router (Tor) ti manterrà abbastanza al sicuro senza una VPN, ripensaci. Come sottolinea il browser nel suo blog, Tor non è progettato per gestire il carico delle applicazioni BitTorrent, né può impedire perdite di informazioni sensibili da queste app.
Ho testato oltre 30 VPN e ExpressVPN è una delle mie scelte preferite in quanto offre alte velocità di torrenting e consente di scaricare file in modo anonimo.
Se dopo averlo provato non dovessi essere completamente soddisfatto del servizio, non rischi nulla. Per fortuna sarai tutelato da una garanzia di rimborso di 30 giorni.
- 🔥 15 gadget tecnologici per fare il regalo perfetto
- 😱 Scoprire la password di Facebook: metodo infallibile al 100%
- 🔓 La guida definitiva all’uso di Gestore Password Google
- 🤖 I 15 migliori tool gratuiti di Intelligenza Artificiale online
- 😎 VPN: le 9 migliori per navigare con la massima privacy garantita nel 2024
- 🔥 15 gadget tecnologici per fare il regalo perfetto
- 😱 Scoprire la password di Facebook: metodo infallibile al 100%
- 🔓 La guida definitiva all’uso di Gestore Password Google
- 🤖 I 15 migliori tool gratuiti di Intelligenza Artificiale online
- 😎 VPN: le 9 migliori per navigare con la massima privacy garantita nel 2024