Facebook è la principale piazza digitale contemporanea. E se da una parte molti giovani potrebbero preferire Snapchat o Instagram, la rete sociale di Zuck. & Co’ è ancora un luogo virtuale assolutamente integro e continuerà ad esserlo ancora per un po’ di tempo.
Mentre il modello di business di Facebook si è evoluto fino ad includere un’ottima versione mobile e altre applicazioni di terze parti, la versione web è ancora la preferita dalla maggior parte degli utenti.
E perchè no? A pensarci bene Facebook.com è uno dei siti web più avanzati in circolazione ed è rivolto ad una fascia di pubblico enorme. Praticamente a chiunque.
Bisogna anche considerare che stiamo parlando di una società che riesce ad attrarre a sé i migliori talenti nel campo dell’ingegneria digitale, per cui è facile intuire come l’azienda possa vantare uno dei siti web più complessi e user-friendly al mondo.
Anche se nei vari store per smartphone sono presenti numerose applicazioni ricche di opzioni per personalizzare il tuo profilo Facebook e “giocare” con tanti tweaks, in realtà esistono molti trucchi per Facebook che forse non conosci.
Sto parlando, infatti, di funzioni ufficiali, disponibili per chiunque e facilmente accessibili con pochi click. Il bello è che non devi neanche abbandonare il sito web ufficiale. Ora dai uno sguardo a questi trucchetti e preparati a guardare il social network di Zuckerberg con occhi nuovi!
La posta in arrivo che non sapevi di avere
Se hai un account Facebook già da un po’ di tempo, probabilmente ti ritroverai con una cartella piena di messaggi non letti che non sapevi neanche di avere: la cartella “Richieste di messaggi” (in precedenza la cartella “Altro”).
Qui Facebook invia automaticamente tutti i messaggi ricevuti da persone di cui non sei attualmente amico. Può essere pieno di email di vecchi compagni di liceo o di un gruppo di spammer nigeriani, chi lo sa?! C’è un solo un modo per scoprirlo!
Per esaminare questi messaggi, fai clic sull’icona “Messaggi” nella parte superiore della schermata iniziale (l’icona Messenger con il lampo al centro). Per impostazione predefinita, ti troverai nella scheda “Recenti”.
In alto a destra troverai la scheda “Richieste di messaggi“. Dopo averla selezionata vedrai la voce “Visualizza le richieste filtrate“. Dai un doppio click e scoprirai (probabilmente) centinaia di messaggi inviati da totali sconosciuti.
Scopri chi entra nel tuo account senza autorizzazione
Vuoi sapere se qualcuno si è collegato al tuo account di Facebook senza il tuo permesso? Innanzitutto, vai alla pagina delle impostazioni.
A sinistra clicca su “Protezione e accesso” e potrai vedere in alto il tab verrà “Dove hai effettuato l’accesso“. Qui troverai tutti i tuoi login di Facebook attivi da desktop o da cellulare.
Fornirà (di solito) i dati relativi alla posizione, al browser e al dispositivo. Se qualcosa sembra sospetta, puoi facilmente disconnetterti da tutte le sessioni o segnalare un eventuale abuso. A questo punto partirà una procedura guidata per aiutarti a proteggere al meglio il tuo account.
Questa funzione è FONDAMENTALE anche se hai effettuato l’accesso al computer di un tuo amico o su un computer con accesso pubblico, ma hai dimenticato di disconnetterti dal tuo account.
Scarica una copia di ciò che hai caricato su Facebook
Vuoi conservare la tua personale copia di tutto quello che hai mai condiviso su Facebook? Intendo proprio ogni cosa: ogni post, immagine, video, messaggio e conversazione di chat (per non parlare di tutte le impostazioni a cui probabilmente non pensi nemmeno)?. Lo puoi fare.
Basta andare su Impostazioni –> Generale e fare clic sul link “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook” posto sul fondo e seguire le indicazioni.
Questa funzionalità è particolarmente utile se dovessi mai decidere in futuro di eliminare il tuo account Facebook in maniera permanente. In quel caso i tuoi ricordi saranno al sicuro sul tuo PC, hard disk esterno o chiavetta USB.
Scopri i rapporti di amicizia tra due contatti
Questo trucco è conosciuto davvero da poche persone e ti assicuro che, oltre ad essere molto interessante, può rivelarsi utile in molte occasioni.
1) Apri il tuo browser, ti consiglio sempre Google Chrome, e incolla (ad esempio) il link del tuo profilo Facebook, che è probabilmente qualcosa di simile a www.facebook.com/[Nome].[Cognome]
2) Poi aggiungi “?and=” (senza gli apici)
3) Infine il nome della seconda persona. Questo lo trovi visitando il profilo del tuo amico e copiando [nome].[cognome] alla fine del suo URL.
Per chiarire le idee ti faccio un esempio. Se volessi vedere i rapporti Facebook tra me ed un mio amico dovrei incollare nel browser un link del genere:
– https://www.facebook.com/giorgio.perillo88?and=tizio.caio
Ovviamente sostituisci tizio.caio con il nome della persona. Nell’immagine che trovi in basso ti mostro il risultato finale.
Continuando a scorrere la pagina vedrai tutti i post, le foto, i video e ogni altra informazione che riguarda il vostro rapporto di amicizia.
Ovviamente puoi usare questa tecnica per conoscere le relazioni tra una coppia di tuoi amici di Facebook.
Quando usi questo trucco per Facebook, assicurati di controllare l’URL ufficiale di ogni persona: Facebook può, infatti, aver inserito caratteri strani al termine dell’indirizzo (ad esempio, aggiungerà un numero se c’è qualcun altro con lo stesso nome).
Scopri cosa sta accadendo ADESSO in giro per il mondo
Facebook Live diventa ogni giorno un mezzo sempre più utilizzato in tutto il mondo. A proposito, se ricevi troppe notifiche quando un amico o una pagina inizia una diretta scopri come disattivarle.
Una delle funzionalità più interessanti della piattaforma live è una vera e propria mappa live interattiva, disponibile a questo indirizzo https://www.facebook.com/livemap/ (attualmente attiva solo per desktop).
Qui puoi navigare il mappamondo effettuando uno zoom nelle aree che ti interessano di più e noterai dei piccoli cerchi azzurri dove sta avvenendo una diretta da parte di profili o pagine molto popolari. Più i cerchi sono grandi maggiori saranno le persone connesse.
Posizionando il mouse su ciascun punto si avvierà un’anteprima. Troverai tantissime live di trasmissioni locali, telegiornali, partite di calcio televisive o personaggi del web che interagiscono con i propri fans. È un’esperienza molto particolare e coinvolgente.
Personalmente controllo almeno una volta al giorno cosa succede in giro per il mondo.
Blocca il monitoraggio del browser da parte di Facebook
Ecco una caratteristica che purtroppo non troverai in nessuna impostazione di Facebook. E questo è il problema.
Quando Facebook ha annunciato che avrebbe dato agli utenti un maggior controllo sugli annunci per renderli più mirati, non ha specificato che avrebbe anche iniziato a utilizzare la tua cronologia di navigazione delle tue app e del PC per mostrare annunci mirati dagli inserzionisti.
A differenza della maggior parte delle impostazioni della privacy di Facebook, non puoi disattivare questo tipo di tracciamento.
Anche se la navigazione in modalità anonima è già una parziale soluzione. Parziale perché molto scomoda, quindi non la sceglierei.
La soluzione definitiva che ti propongo riguarda l’uso di un particolare sito web chiamato Digital Advertising Alliance.
Ricordati di disattivare AdBlocker Plus o altri software simili quando visiterai il portale.
E’ sufficiente seguire la breve procedura guidata e assicurarsi di cliccare sulla casella accanto a Facebook. Da questo momento potrai gestire la tua attività in rete senza che gli inserzionisti ti bombardino di pubblicità mirate.
- 🔥 15 gadget tecnologici per fare il regalo perfetto
- 😱 Scoprire la password di Facebook: metodo infallibile al 100%
- 🔓 La guida definitiva all’uso di Gestore Password Google
- 🤖 I 15 migliori tool gratuiti di Intelligenza Artificiale online
- 😎 VPN: le 9 migliori per navigare con la massima privacy garantita nel 2024
- 🔥 15 gadget tecnologici per fare il regalo perfetto
- 😱 Scoprire la password di Facebook: metodo infallibile al 100%
- 🔓 La guida definitiva all’uso di Gestore Password Google
- 🤖 I 15 migliori tool gratuiti di Intelligenza Artificiale online
- 😎 VPN: le 9 migliori per navigare con la massima privacy garantita nel 2024