Hai realmente bisogno di una VPN per il tuo iPhone? Se ti sei mai trovato nella situazione di dover accedere a una rete Wi-Fi pubblica in aeroporto o nel tuo locale preferito, allora sì, una VPN fa al caso tuo.
Ma ci sono tanti altri motivi per cui è quasi necessario avere una VPN sull’iPhone. E qui arrivano le buone notizie per tutti i possessori di un iPhone: oramai si trovano in giro una serie di provider VPN più affidabili e più semplici che mai da gestire, e sono ottimizzati per i dispositivi mobili.
Il mercato delle VPN per smartphone è in piena espansione. Già tra il 2019 e il 2020 sono state scaricate più di 480 milioni di app VPN mobili in tutto il mondo, ovvero il 54% in più rispetto all’anno precedente. Sebbene i servizi gratuiti costituissero l’84% di tutti i download di VPN mobili, ti consiglio di utilizzare una VPN commerciale a pagamento ed evitare le app VPN gratuite quando possibile.
Ti presentiamo le migliori VPN per iPhone del 2024: la soluzione definitiva per mantenere una connessione sicura e protetta e mantenere privati i tuoi dati. Con queste VPN puoi navigare in sicurezza ovunque tu sia, crittografando tutto il traffico in entrata e in uscita e protetto da qualsiasi attività dannosa.
Goditi prestazioni senza compromessi con velocità fulminee, protezione della privacy senza pari e totale libertà online.
Goditi la sicurezza completa senza alcuna restrizione mentre utilizzi il tuo dispositivo iPhone con le migliori VPN per iPhone del 2024. Dì addio a connessioni lente, contenuti bloccati o sorveglianza governativa: è ora di prendere il controllo della tua vita digitale! Connettiti oggi stesso per una tranquillità imbattibile.
VPN iPhone: la classifica dei migliori provider
Questo elenco è, in pratica, un sottoinsieme della guida relativa alle VPN più affidabili e sicure, ma si concentra in particolare sulle VPN per coloro che cercano una protezione ad hoc durante la navigazione da mobile sul proprio iPhone o altro dispositivo iOS. (Puoi anche dare un’occhiata ai nostri consigli per le migliori VPN Android.)
Se dovessi notare discrepanze nell’ordine della classifica rispetto a quella generale di cui ti parlavo sopra, è perché l’esperienza dell’app mobile sarà stata migliore o peggiore.
Di seguito troverai una serie di raccomandazioni per scegliere in maniera consapevole il miglior servizio VPN iPhone. Queste sono le migliori app VPN per iPhone testate finora quest’anno. Tieni presente che questo è un elenco in continua evoluzione: ogni tanto torna a controllare la lista perché potrebbe essere già completamente diverso tra pochi mesi.
Le migliori 3 app VPN per iPhone (classifica rapida)
1. ExpressVPN – VPN numero 1 senza rischi per 30 giorni
VPN più votata e offre il miglior servizio sul mercato. Con prestazioni di streaming e funzioni per la privacy ai vertici della categoria, è semplicemente la migliore del gruppo. Garanzia di rimborso di 30 giorni, in modo da poterla provare senza rischi.
2. Surfshark – VPN economica con buone prestazioni
Se desiderate una VPN di livello mondiale ma non potete spendere molto, Surfshark è un’ottima opzione. Prestazioni ottime in termini di streaming e privacy, è un prodotto di qualità. Ora 2 mesi GRATUITI, per un soli 2,05 € al mese.
3. NordVPN – Gigante VPN incentrato sulla sicurezza
La VPN più famosa sulla scena, NordVPN offre un’opzione davvero sicura. Può sbloccare praticamente tutti i siti di streaming, compreso Netflix, e in termini di prezzo si colloca tra ExpressVPN e Surfshark. Garanzia di rimborso di 30 giorni.
Come scegliere la migliore VPN per iPhone
Ci sono alcune cose da considerare quando si sceglie una VPN (Virtual Private Network) per iPhone:
- Velocità: assicurarsi che la VPN offra velocità di connessione elevate per una navigazione fluida.
- Sicurezza: verificare che la VPN utilizzi protocolli di sicurezza robusti, come OpenVPN o IKEv2, per proteggere la connessione da eventuali intercettazioni.
- Server: scegliere una VPN con una vasta rete di server in diverse location per avere maggiore flessibilità e opzioni di connessione.
- Privacy: assicurarsi che la VPN non tenga traccia dell’attività online e che abbia una politica di no-log per proteggere la privacy dell’utente.
- Facilità d’uso: verificare che l’app VPN per iPhone sia facile da usare e che offra una buona esperienza utente.
È anche importante fare ricerche sulla reputazione della VPN e leggere le recensioni degli utenti per avere un’idea di come funziona in pratica. Inoltre, alcune VPN offrono trial gratuiti o periodi di prova, quindi è possibile testarle prima di effettuare l’acquisto.
Non mancano le opzioni quando si parla di scegliere una VPN per iPhone con un eccellente supporto per iOS, con la maggior parte dei provider che offrono app dedicate per iPhone e iPad, che ovviamente dovrebbe essere il focus principale in questo caso.
L’app deve essere facile da usare come su desktop (sia Windows che Mac), ma deve fornire abbastanza opzioni per gli utenti più avanzati, in modo da poter modificare le impostazioni secondo le necessità.
Altre considerazioni importanti riguardano la sicurezza e una politica di privacy corretta. Anche il numero di connessioni simultanee consentite è un aspetto da tenere in considerazione se si dispone di più dispositivi, poiché più connessioni si hanno, più dispositivi possono essere coperti da un unico abbonamento.
Anche la velocità che si ottiene dal provider VPN è un aspetto importante, soprattutto se si prevede di avere la VPN in esecuzione in background sul proprio iPhone in ogni momento.
Infine bisogna ragionare sul motivo per il quale si intende utilizzare la VPN per iPhone. Volete sbloccare le piattaforme di streaming? Volete un software con un ottimo record di sblocco. Siete alla ricerca dell’esperienza più sicura? Cercate funzioni di sicurezza avanzate? Approfondiremo tutti questi aspetti.
ExpressVPN
Una fantastica applicazione per iPhone della migliore VPN al mondo.
App iOS potente e tante funzionalità
Ottima velocità di connessione
Indicata per lo streaming
Piano gratuito utile
Non facile da usare, a differenza di altre VPN per iPhone
ExpressVPN è la nostra scelta per la migliore VPN in assoluto, e siamo altrettanto felici di consigliarla per i dispositivi iOS. Il provider più quotato dispone di un’ampia rete di server (con 160 postazioni in oltre 90 Paesi) che è riuscita a fornire velocità superlative durante tutti i test. E’ brillante su ogni piattaforma e browser su cui è stata testata: Android, Windows, Mac, Linux, Chrome, Firefox… tutti!
Interfaccia e caratteristiche: La VPN per iPhone di ExpressVPN vanta un’interfaccia facile da usare che si concentra sulla selezione intelligente dei server tramite diversi filtri. Gli utenti possono connettersi con un solo tocco e passare da un server all’altro senza problemi.
Sono inclusi anche alcuni extra insoliti, come la possibilità di cambiare protocollo. Il menu Strumenti per la privacy e la sicurezza consente di controllare facilmente la connessione, compreso l’indirizzo IP e la posizione attuale.
Il client VPN per iOS è inoltre dotato della nuova funzione Connessioni parallele di ExpressVPN e del Threat Manager, che protegge il dispositivo dal tracciamento di app e siti web e da malware. L’app per iOS vi permette di eliminare facilmente il vostro account all’interno dell’app.
Sicurezza: L’app VPN per iOS di ExpressVPN offre i protocolli IKEv2, Lightway UDP e TCP, e sia IKEv2 che Lightway offrono ottime prestazioni. Il provider ha un’eccellente politica sulla privacy e non raccoglie o registra dati sul traffico, IP di connessione o attività di navigazione.
Lo svantaggio principale è la mancanza di un kill-switch, che potrebbe essere un problema per alcuni (specialmente, ad essere sinceri, per coloro che usano il loro iPhone per scopi un po’ dubbi come il torrenting), anche se include un’opzione di riconnessione automatica che cercherà di ristabilire il tunnel se la connessione cade.
Streaming: ExpressVPN non ha problemi ad accedere a servizi di streaming come Netflix, BBC iPlayer e Hulu, il che la rende ideale per lo streaming. Oltre a sbloccare i servizi di streaming, la sua capacità di offuscamento del traffico personalizzato vi permetterà di ottenere una migliore connettività anche in regioni soggette a censura come Cina e Medio Oriente.
Assistenza: Il servizio offre un’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite chat dal vivo o e-mail, per aiutare gli utenti a risolvere qualsiasi domanda o problema.
I prezzi non sono tra i più convenienti, ma possono valere il costo aggiuntivo per chi desidera la migliore esperienza per i dispositivi iOS, compresi iPhone e iPad, soprattutto grazie ai valori aggiunti che si ottengono con un piano annuale.
NordVPN
Un’applicazione che aggiunge valore a una VPN già eccellente.
App iOS potente e tante funzionalità
Ottima velocità di connessione
Indicata per lo streaming
Piano gratuito utile
Non facile da usare, a differenza di altre VPN per iPhone
Interfaccia e funzionalità: L’app di NordVPN per iPhone è tra le migliori in circolazione. È un’applicazione ben organizzata, con informazioni immediate visualizzate dal widget “connessione rapida” che riporta i dettagli del server più vicino, la disponibilità, la percentuale di carico e così via. In pratica ha tutto ciò che si può chiedere a una VPN per iPhone.
L’app include una funzione di connessione automatica che, come avete capito, collega automaticamente la VPN quando rileva che state utilizzando una rete o un Wi-Fi non attendibile. È stata aggiunta anche la funzionalità Siri (se siete interessati a questo genere di cose).
Anche una serie di funzioni approfondite che si richiedono anche ai migliori client desktop: un menu di protocolli completo, elenchi di server speciali e così via.
Forse l’unica vera pecca è che la visualizzazione predefinita della mappa, all’apertura dell’applicazione, è un po’ complicata da usare. Ma come potete notare, stiamo davvero faticando a trovare dei punti deboli.
Sicurezza: Supporta lo standard industriale di crittografia a 256 bit e offre un kill switch automatico (un vero vantaggio), oltre ha una doppia crittografia dei dati, che passa i vostri dati attraverso due server VPN separati. Questo provider ha anche una politica “no logs”, quindi non salva alcun dato sensibile. L’affidabilità è stata verificata da PricewaterhouseCoopers per garantire che sia valida.
Streaming: NordVPN è affidabile. In grado di aggirare qualsiasi restrizione geografica, ed è una delle nostre VPN Netflix preferite da consigliare, in grado di sfogliare i cataloghi di Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada e Giappone senza troppe difficoltà. Inoltre, apre le porte a Prime Video, Disney Plus e, per chi fosse interessato, anche a BBC iPlayer.
NordVPN offre inoltre prestazioni decisamente superiori alla media – soprattutto ora che la velocità è aumentata grazie al protocollo NordLynx basato su WireGuard – e la rete vanta un numero abbondante di server, oltre 5.400, in 60 Paesi.
Supporto: Con numerose guide online pratiche e dettagliate disponibili sul sito di supporto, NordVPN offre anche un chatbot per richieste rapide e semplici, oltre a una chat dal vivo 24/7 più competente se si desidera richiedere supporto a un tecnico in carne e ossa.
Surfshark
Un’app VPN per iPhone molto conveniente, ma anche di alta qualità
App iOS potente e tante funzionalità
Ottima velocità di connessione
Indicata per lo streaming
Piano gratuito utile
Non facile da usare, a differenza di altre VPN per iPhone
Surfshark è conosciuto come uno dei migliori fornitori di VPN a basso costo in circolazione, che offre ottime funzionalità e connessioni illimitate a un prezzo irrisorio.
Interfaccia e caratteristiche: L’app VPN per iPhone è più o meno uguale a quella desktop. C’è lo stesso elenco di località, connessioni multihop, prevenzione degli annunci e di malware e split tunneling per le app e i siti web che consente di avere la VPN connessa solo quando si utilizzano altre app selezionate.
È presente anche un kill switch dedicato, che potrebbe farvi propendere per questo provider se ritenete che questa funzione sia utile sul vostro iPhone.
Nell’app per iOS, è possibile cambiare la lingua preferita all’interno dell’app e la possibilità di reimpostare il profilo VPN per risolvere eventuali problemi di connettività. Anche l’opzione dei widget di iOS 14 è un tocco di classe.
Sicurezza: Dotato della consueta crittografia AES-256, Surfshark dispone anche di DNS privati su ogni server per una migliore protezione contro lo spionaggio mentre si è online. Troverete anche un doppio hop VPN e potrete essere certi della sua politica “no logs”, anche se ci piacerebbe vedere un audit per confermarlo.
La relativa semplicità di Surfshark sarà un pro o un contro, a seconda di ciò che volete ottenere dalla vostra VPN e di quante funzioni desiderate. Tuttavia, non mancano protocolli multipli tra cui scegliere (WireGuard, OpenVPN/ IKEv2 e Shadowsocks).
Streaming: Surfshark consente di accedere a tutti i principali servizi di streaming senza problemi. Potrete guardare Netflix in tutto il mondo e utilizzare i vostri abbonamenti a Prime Video e Disney Plus. Volete sintonizzarvi sulla vostra emittente nazionale? Surfshark può anche sbloccare BBC iPlayer e altri canali nazionali in tutto il mondo.
Assistenza: Approfittate dell’assistenza di Surfshark 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie agli operatori di chat dal vivo dell’azienda, nel caso in cui si verifichino problemi durante l’utilizzo o l’installazione. Il sito di supporto offre inoltre un’ampia gamma di guide per la configurazione e la risoluzione dei problemi.
Proton VPN
Una VPN per iPhone davvero potente e sicura
Numero di server: 1.300+ | Connessioni massime simultanee: 10 | Valutazione App Store: 4.4 | Supporto 24/7: No (chat dal vivo disponibile) | Siti di streaming sbloccati: Netflix, iPlayer, Amazon Prime, YouTube, Hulu, Disney+
App iOS potente e tante funzionalità
Ottima velocità di connessione
Indicata per lo streaming
Piano gratuito utile
Non facile da usare, a differenza di altre VPN per iPhone
In continuo miglioramento, Proton VPN è oggi uno dei migliori servizi sul mercato e la sua VPN per iPhone è davvero potente. A differenza di gran parte della concorrenza, l’app per iOS mantiene quasi tutte le funzionalità delle applicazioni desktop e le trasferisce su una piattaforma portatile.
Innanzitutto, Proton VPN è un prodotto incentrato sulla privacy. Con sede in Svizzera, una rete DNS VPN privata, server super sicuri e una politica verificata di zero-logging, per coloro che tengono al proprio anonimato è un’ottima scelta.
Se amate lo streaming in movimento o guardate sempre la TV sul vostro iPhone o iPad, Proton VPN è l’unica VPN in grado di rivaleggiare con le tre grandi ExpressVPN, NordVPN e Surfshark quando si tratta di sbloccare contenuti esclusivi su Netflix, BBC iPlayer, Disney+ e altro ancora.
L’ultima volta che abbiamo controllato, Proton VPN aveva una valutazione media di 3,8/5 sull’App Store, ma ora si trova a un buon 4,4. Questo dimostra che il provider svizzero prende nota di tutti i problemi dei suoi utenti e migliora regolarmente il servizio.
Se vi piace scavare nelle impostazioni, sarete soddisfatti. Nella scheda delle impostazioni potrete scegliere tra i protocolli WireGuard, OpenVPN e IKEv2, il blocco del malware NetShield, il kill switch, il VPN Accelerator e molto altro ancora. Non lasciatevi sopraffare, però: funziona perfettamente anche senza smanettare troppo con le impostazioni.
Una piccola nota di demerito su Proton VPN è il fatto che il supporto via chat non è ancora attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche se quando è attivo è ben strutturato. Nel complesso si tratta di una VPN per iPhone molto potente e, se volete provarla, potete anche provare prima la VPN gratuita.
Hide.me
VPN per iPhone ricca di informazioni e con ottima velocità
Quantità di server: oltre 2.000 in 75+ località | Connessioni massime simultanee: 10 | Punteggio App Store: 4.5 | Assistenza 24/7: Sì | Siti di streaming sbloccati: Netflix, iPlayer, Amazon Prime, Disney+, YouTube
App iOS potente e tante funzionalità
Ottima velocità di connessione
Indicata per lo streaming
Piano gratuito utile
Non facile da usare, a differenza di altre VPN per iPhone
Forse un po’ anomalo, Hide.me è un piccolo provider noto per le sue potenti app che vanno oltre le funzionalità spesso richieste dalle VPN tradizionali, e la sua app VPN per iPhone non fa eccezione.
Mentre molte altre VPN per iOS hanno funzionalità limitate rispetto a quelle dei loro fratelli desktop, nella nostra recensione di Hide.me l’abbiamo trovata quasi altrettanto potente.
Con un elenco di server ordinabile all’infinito, informazioni complete sui tempi di ping, protocolli IKEv2, OpenVPN UDP e TCP e WireGuard, oltre a un kill switch, un’autoconnessione e persino server DNS personalizzabili, c’è davvero molto con cui giocare, se si è disposti a farlo.
Per i neofiti tutto questo potrebbe essere un po’ disorientante, in tal caso dai uno sguardo al nostro glossario VPN, ma anche senza dover settare e personalizzare ogni impostazione risulta comunque un’ottima VPN per iPhone.
In termini di estetica, Hide.me presenta una interfaccia nitida e chiara e, sebbene non abbia un layout simile a ExpressVPN, è un prodotto dall’aspetto professionale e piacevole da usare.
Inoltre, proprio come Proton VPN, Hide.me offre una potente versione gratuita, perfetta per testare il servizio prima di vincolarsi con un piano di abbonamento.
Grazie a velocità quasi da prima della classe, soprattutto quando si utilizza OpenVPN, e a ottime prestazioni di streaming, Hide.me è un’ottima scelta come VPN per iPhone e, se installata come VPN per Windows, c’è ancora di più da esplorare.
Le migliori VPN per iPhone: FAQ
Qual è la migliore VPN per iPhone?
Dai nostri rigorosi test, valutiamo ExpressVPN come la migliore VPN per iPhone sul mercato: è semplicissima, fornisce una protezione straordinaria ed è eccellente per lo streaming.
Se state cercando qualcosa di più economico, però, vi consigliamo Surfshark. Non è così completa come Express, ma è comunque sicura e ottima per lo streaming, e costa meno di 2,50 euro al mese.
Ho davvero bisogno di una VPN sul mio iPhone?
Se volete assicurarvi che le vostre informazioni sensibili siano al sicuro e fuori dalle mani dei malintenzionati, una VPN per iPhone è un kit essenziale.
Tuttavia, la sicurezza non è l’unico utilizzo di una VPN per iPhone. Se viaggiate all’estero e avete un abbonamento a un servizio come Netflix, potreste scoprire che i vostri programmi preferiti non sono disponibili nel luogo in cui vi trovate. Se avete accesso a una VPN di qualità, potete trasferirvi virtualmente a casa e accedere ai contenuti che siete abituati a vedere.
Ma è vero anche il contrario spulciando i cataloghi di Netflix per scoprire cosa offrono gli altri Paesi con il loro abbonamento.
Infine, potreste chiedervi se avete bisogno di una VPN sia sul vostro iPhone che sul vostro computer. La risposta è semplice: “perché no?”. Tutte le VPN di cui sopra offrono più connessioni simultanee, quindi è meglio utilizzarne il più possibile.
Cosa fa una VPN per iPhone?
Una volta che il vostro iPhone è connesso a Internet, che sia attraverso la vostra connessione di rete o Wi-Fi, è potenzialmente a rischio.
Nel caso di Wi-Fi pubblici non protetti, come nelle caffetterie, negli hotel e negli aeroporti, il rischio è ancora maggiore. Rischio di cosa? Che i vostri dati vengano esposti. È qui che una VPN lavora per tenervi al sicuro.
Inoltrando la vostra connessione attraverso i propri server, può farvi apparire in un posto diverso da quello in cui vi trovate realmente. Inoltre, vi assegnerà un nuovo indirizzo IP, che vi farà sembrare qualcuno che non siete. In sostanza, tutto il vostro traffico è crittografato e questo mantiene voi e i dati del vostro iPhone al sicuro.
Le VPN per iPhone sono complete?
Nel complesso, le VPN per iOS hanno la maggior parte delle caratteristiche delle VPN su altre piattaforme, ma ci sono un paio di limitazioni.
In particolare, le VPN per iPhone non possono supportare lo split tunneling a causa di una restrizione nel codice di iOS. Tuttavia, pochi utenti su iPhone sentiranno la mancanza di questa funzione.
Alcuni fornitori più piccoli, inoltre, potrebbero non aver dedicato alle loro app per iPhone lo stesso sforzo che hanno fatto per Windows e Android, a causa della minore base di utenti di iOS, ma tutti i fornitori che raccomandiamo in questa guida sono sicuri, facili da usare e potenti.
È possibile ottenere una VPN gratuita per iPhone?
I servizi VPN gratuiti possono essere molto allettanti, ma sebbene esistano alcune buone opzioni, sono tutte limitate in un modo o nell’altro.
Sebbene la funzionalità sia un problema (la maggior parte ha un tetto massimo di dati o dimezza di molto la velocità), quando si considerano le VPN gratuite per iPhone c’è un pericolo molto reale per l’utente.
È risaputo che i servizi gratuiti sull’App Store sono “truffaldini”, in quanto offrono una prova gratuita per poi addebitare segretamente ingenti costi settimanali, mentre altri semplicemente non funzionano e danno un falso senso di sicurezza.
Poiché su un iPhone non avete la configurazione di un Mac o di un PC desktop, c’è il rischio di essere scoperti da un truffatore e le impostazioni che non vi soddisfano potrebbero non essere disponibili per essere modificate.
Sia per le VPN per iPhone che per le VPN per Android, consigliamo vivamente di scegliere un servizio a pagamento, o almeno uno dei nostri migliori provider gratuiti. Non limitatevi a cercare nell’App Store e a scaricare la prima VPN per iPhone gratuita che trovate.
Il mio iPhone o device iOS ha una VPN integrata?
Fin da iOS 2.0, gli iPhone e gli altri dispositivi portatili Apple supportano le connessioni VPN, ma non sono mai stati dotati di una VPN integrata.
Tuttavia, l’integrazione delle VPN ora è assolutamente perfetta, quindi se scegliete uno dei migliori servizi VPN per iPhone del nostro elenco, potete essere certi di essere e rimanere protetti in pochi secondi.
- 🔥 15 gadget tecnologici per fare il regalo perfetto
- 😱 Scoprire la password di Facebook: metodo infallibile al 100%
- 🔓 La guida definitiva all’uso di Gestore Password Google
- 🤖 I 15 migliori tool gratuiti di Intelligenza Artificiale online
- 😎 VPN: le 9 migliori per navigare con la massima privacy garantita nel 2024
- 🔥 15 gadget tecnologici per fare il regalo perfetto
- 😱 Scoprire la password di Facebook: metodo infallibile al 100%
- 🔓 La guida definitiva all’uso di Gestore Password Google
- 🤖 I 15 migliori tool gratuiti di Intelligenza Artificiale online
- 😎 VPN: le 9 migliori per navigare con la massima privacy garantita nel 2024