L’universo della fotografia digitale è in costante trasformazione e, in un mercato già ricco di offerte, le fotocamere mirrorless sono state una delle proposte che più hanno rivoluzionato il mercato. Se fino a pochi anni fa tutti i fotografi, professionisti o amatori, utilizzavano modelli reflex, oggi la scelta tra le due versioni crea non pochi dubbi a chi deve creare il suo corredo fotografico.
L’apprezzamento da parte del pubblico verso le delle mirrorless infatti è stato tale da portare le case produttrici a puntare sempre di più su questa nicchia di prodotti, sviluppandone le caratteristiche tecniche, dotandole delle più avanzate innovazioni e producendo ottiche dedicate di eccellente qualità.
In una prima fase erano solo brand come Panasonic oppure Olympus hanno puntato sulle mirrorless, seguiti poi da altri grandi marchi come Fujifilm o Sony. Canon e Nikon, tradizionalmente concentrate sul mercato reflex, ci hanno invece messo più tempo per iniziare a lavorare sui loro propri modelli mirrorless. Oggi però investono anch’esse su questa tipologia di macchina e propongono numerosi corpi macchina, nonché Obiettivi Mirrorless Canon e Nikon dalle prestazioni ormai paragonabili a quelle delle soluzioni reflex.
Il mercato mirrorless è in costante evoluzione e non sembra arrestarsi il trend che vede queste macchine come una scelta sempre più presente tra le mani dei fotografi.
Quali sono le differenze?
Le fotocamere reflex sono dotate di uno specchio ribaltabile e di un mirino ottico che permette di vedere ciò che c’è dall’altra parte dell’obiettivo. Il fascio luminoso che entra nella macchina attraversa le lenti dell’obiettivo, colpisce lo specchio inclinato di 45 gradi e si riflette poi verso un pentaprisma, che la indirizza verso l’oculare. Qui è possibile osservare l’immagine che la lente sta inquadrando, senza l’intermediazione quindi di processi digitali.
Al momento dello scatto, si può udire il tipico rumore meccanico, prodotto dallo specchio che si abbassa e si alza.
Le mirrorless invece non hanno alcuno specchio e la luce, dopo aver attraversato l’ottica, finisce direttamente nel sensore, dove viene processata. Il mirino ottico invece viene sostituito da un mirino elettronico, che replica il sensore di immagine e consente di vedere ciò che si inquadra. Al contempo, l’immagine può essere anche mostrata sul monitor LCD posteriore della macchina. Quando si preme il pulsante di scatto, la fotocamera cattura ciò che c’è sul sensore, con un processo più “snello” rispetto a quando avviene sulle relfex.
Vantaggi e svantaggi delle mirrorless
I vantaggi delle mirrorless sono ormai numerosi e i loro contro rispetto alle reflex tendono ad assottigliarsi sempre di più, mano a mano che il settore si evolve.
A essere apprezzato delle mirrorless è innanzitutto la loro compattezza e il loro peso molto contenuto: l’assenza dello specchio presente sulle reflex e la mancanza di un mirino ottico dalla struttura complessa, permettono infatti di alleggerire parecchio questi apparecchi e di mantenerli entro dimensioni particolarmente più contenute e portatili.
Come accennato, la maggior parte delle mirrorless sono dotate di un mirino elettronico, fattore che un tempo era considerato un limite di queste macchine, ma che ora non è più percepito allo stesso modo, data la qualità dell’immagine che è notevolmente migliorata, fino a raggiungere standard prima impensabili e molto simili a quelli delle reflex.
Alcuni fotografi si sentono più a loro agio componendo l’immagine attraverso un mirino ottico, mentre per altri non fa grande differenza e, anzi, sono molti quelli che iniziano a preferire la trasposizione fedele delle caratteristiche finali dell’immagine offerta dai sistemi mirrorless.
I sensori delle mirrorless sono più piccoli rispetto a quelli delle reflex, specialmente delle full frame che sono prevalentemente dedicate all’uso professionale. Lo standard delle mirrorless oggi è il formato APS-C, che è circa 1,5 volte più piccolo rispetto al sensore full frame. La qualità delle immagini tuttavia ormai eguaglia quella delle reflex, sdoganando ufficialmente l’idea che oggi anche un professionista possa dotarsi di un corredo completamente mirrorless per i suoi servizi.
- 🔥 15 gadget tecnologici per fare il regalo perfetto
- 😱 Scoprire la password di Facebook: metodo infallibile al 100%
- 🔓 La guida definitiva all’uso di Gestore Password Google
- 🤖 I 15 migliori tool gratuiti di Intelligenza Artificiale online
- 😎 VPN: le 9 migliori per navigare con la massima privacy garantita nel 2024
- 🔥 15 gadget tecnologici per fare il regalo perfetto
- 😱 Scoprire la password di Facebook: metodo infallibile al 100%
- 🔓 La guida definitiva all’uso di Gestore Password Google
- 🤖 I 15 migliori tool gratuiti di Intelligenza Artificiale online
- 😎 VPN: le 9 migliori per navigare con la massima privacy garantita nel 2024