Nascondere e proteggere (criptare) una cartella con password senza software di terze parti

nascondere
Giorgio Perillo
Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Strategist
Indice dei Contenuti

La privacy è un argomento che sta sicuramente a cuore a molti utenti e sta diventando ogni giorno sempre di più vitale importanza mettere a riparo i propri files e dati sensibili da occhi indiscreti. La soluzione più utilizzata è l’installazione di software in grado di criptare e quindi nascondere contenuti sensibili consentendone la visione solamente dopo l’inserimento di una password alfanumerica.

Questo metodo, però, è facilmente raggirabile dai malintenzionati più esperti e in questo articolo vi propongo una soluzione alternativa e veramente valida per occultare la vostre cartelle di Windows senza installare alcun programma sul PC.

Proteggere una cartella Windows con password

Si tratta di una funzionalità di Windows che permette di criptare a piacimento una cartella impostando una password per la sua visualizzazione. La particolarità di questo metodo sta nel fatto che utilizzeremo una funzionalità di Windows che ci permetterà di far scomparire una o più cartelle.. di cosa abbiamo bisogno? Semplicemente del Blocco Note!

Quello che andremo a fare sarà la creazione di un file .bat che ci permetterà, attraverso un doppio click, di far apparire o nascondere la cartella in questione.

I file all’interno della cartella non potranno essere trovati nemmeno utilizzando un sistema di ricerca se la cartella che li contiene è invisibile.

Non apparirà nemmeno se si vorrà attivare la funzionalità per rendere visibili i file nascosti. Puoi stare tranquillo e, in caso di problemi, scrivi un commento sotto l’articolo e ti aiuterò il prima possibile.

1° PROCEDURA PER NASCONDERE UNA CARTELLA

1) Apri il Blocco Note

2) Copia il codice sottostante e sostituisci a “123” la password che preferisci utilizzare

cls
@ECHO OFF
title Folder Locker
if EXIST "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}" goto UNLOCK
if NOT EXIST Locker goto MDLOCKER
:CONFIRM
echo Vuoi bloccare la cartella? (Y/N)
set/p "cho=>"
if %cho%==Y goto LOCK
if %cho%==y goto LOCK
if %cho%==n goto END
if %cho%==N goto END
echo Invalid choice.
goto CONFIRM
:LOCK
ren Locker "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"
attrib +h +s "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"
echo Cartella Bloccata
goto End
:UNLOCK
echo Inserisci la password per sbloccare la cartella
set/p "pass=>"
if NOT %pass%==123 goto FAIL
attrib -h -s "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"
ren "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}" Locker
echo Cartella sbloccata
goto End
:FAIL
echo Password non valida
goto end
:MDLOCKER
md Locker
echo Cartella bloccata creata con successo
goto End
:End

3) Assegna al file un nome inventato (esempio: informatica.bat) e salvalo dove ti è più comodo, ad esempio sul desktop.

4) Clicca due volte sul file così da creare la cartella con il nome che le avevi assegnato prima.

Ora inserisci nella cartella i file e documenti sensibili. Da questo momento ogni volta che cliccherai due volte sul file informatica.bat apparirà una finestra DOS in cui ti verrà chiesto di inserire la password creata in precedenza.

Se sarà inserita la giusta password, la cartella si aprirà. Con un secondo doppio-click ti verrà chiesto se vuoi nascondere la cartella: digita Y e confermerai questa scelta. Per far riapparire la cartella esegui la procedura al contrario.

2° PROCEDURA PER NASCONDERE UNA CARTELLA

nascondere cartella windows

Dopo aver visto il primo metodo per nascondere una cartella con sistema operativo Windows, potresti voler testare un’altra procedura altrettanto valida e davvero efficace.

Diamo uno sguardo a come creare una cartella segreta di cui solo tu conoscerai la reale posizione nel sistema.

Chiunque conosca un minino Windows sa che con un clic destro su un file o una cartella può modificarne le proprietà e renderla invisibile.

Il problema è che, come molti sanno, è possibile visualizzare i file e le cartelle che hanno l’ attributo “nascosto” cliccando semplicemente un pulsante sotto le opzioni di visualizzazione delle cartelle.

La soluzione più semplice e rapida per creare un file o una cartella nascosta (per davvero!) è quella di marcarla come “importante file del sistema operativo”.

In questo modo Windows non mostrerà nulla anche se Esplora Risorse è impostato per visualizzare i file e le cartelle nascoste.

Ecco la procedura per nascondere un file o una cartella:

  • Lancia il prompt dei comandi, quindi premere insieme i tasti Win + R
  • Digita cmd e clicca INVIO

Ora utilizzeremo il comando attrib. Dovrai digitare un comando simile al seguente (mi raccomando, sostituisci il percorso con il tuo nome utente e quello della tua cartella. In questo caso i nomi scelti sono Taylor GibbTop Secret)

attrib +s +h “C:\Users\Taylor Gibb\Desktop\Top Secret”

Il risultato finale, ovviamente con nomi diversi, dovrebbe essere come questo in basso:

file cartella segreti windows

Ora, se cerchi la cartella Top Secret sul desktop, non riuscirai a trovarla anche se da Esplora Risorse hai precedentemente impostato la visualizzazione di file e cartelle nascoste.

Per renderle nuovamente visibili basterà utilizzare lo stesso comando di prima ma, al segno “+” dovrai sostituire il “-“. E come per magia la cartella, ed il suo contenuto, apparirà nuovamente. Ecco il comando esatto:

attrib -s -h “C:\Users\Taylor Gibb\Desktop\Top Secret”

ATTENZIONE:

nascondere file e cartelle windwos

Anche se questo trucco sarà adatto per il 99% delle persone, se sapessi per certo che è presente una cartella nascosta su un sistema, esistono varie strade per rendere la cartella o il file nuovamente visibili.

Il modo più semplice sarebbe quello di spuntare la casella giusta nel pannello di prima.

Inoltre potrebbe apparire un messaggio di sicurezza che avverte di tenere nascosti questi file per non compromettere il computer.

Di Giorgio Perillo

L'hai trovato interessante? 👇
Rating: 4.8/5. From 18 votes.
Please wait...
61 commenti
Giorgio Perillo
By Giorgio Perillo Giornalista & Digital Strategist
Seguimi
Giornalista pubblicista. Giurista e "Masterizzato" in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. SEO Passionate & Digital Strategist. Founder di Mente Informatica.