Come guardare Netflix in 4K sul tuo PC: la guida passo-passo per non sbagliare

Vuoi usare il tuo PC per guardare serie TV e film in risoluzione 4K su Netflix? Ecco cosa devi sapere.
Giorgio Perillo
Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Strategist
Indice dei Contenuti

Netflix, forse non tutti ne sono al corrente, ha messo a disposizione dei propri utenti una discreta selezione di contenuti con risoluzione in 4K, inclusi show come Stranger Things, Glow, Marco Polo, Orange is the New Black, oltre a numerosi film. Questi e altri piccoli capolavori possono essere apprezzati in tutta la loro bellezza anche sul tuo PC, purché abbia i requisiti giusti. Ecco tutto ciò di cui hai bisogno per guardare film e serie TV su Netflix in 4K dal tuo computer.

Oltre a Netflix esistono tanti altri servizi web per lo streaming di film e serie TV, scopri quali!

Il mio PC supporta i contenuti in 4K su Netflix?

Chiaramente, lo streaming e il rendering di contenuti 4K sono molto più complessi rispetto ai tradizionali video a 720p o anche a 1080p che puoi già guardare su Netflix. Questa rapida lista di controllo mostra tutto ciò di cui hai bisogno:

  • Banda larga con una velocità di download superiore a 25 Mb / s
  • Monitor o TV 4K (3840×2160 pixel)
  • Windows 10
  • Processore veloce
  • Abbonamento Netflix che include il 4K

Connessione internet

La prima considerazione da fare è valutare se la tua connessione Internet sia abbastanza veloce da gestire la grande quantità di dati richiesti per fornire, senza problemi, un video in 4K. Netflix suggerisce una velocità minima di 25 Mb / s, ma consiglia un valore più alto.

Se non sei sicuro di quanto sia veloce attualmente la tua banda larga, prova a visitare Speedcheck.org e utilizza il suo omonimo programma di diagnosi. Il tutto richiederà solo un minuto o poco più e ti darà una valutazione precisa della velocità.

speedcheck test velocità

Se il valore della voce Download è superiore a 25 Mb / s, allora sei fortunato, altrimenti dovrai saziare la tua fame con contenuti HD.

Display

Inutile dire che avrai bisogno di un monitor 4K per visualizzare i programmi Ultra HD. Per verificarlo, vai su Tutte le impostazioni > Sistema sul tuo PC con sistema operativo Windows 10.

Nella parte superiore della colonna a sinistra vedrai la sezione Display. Selezionala, quindi nel pannello principale cerca la sezione Risoluzione.

risoluzione monitor 4k

Se la risoluzione è inferiore a 3840 x 2160, non sarai in grado di guardare contenuti 4K. O meglio, tecnicamente, il tuo monitor ridimensionerà il video per adattarlo.

Il problema è che non ha molto senso perché comunque non vedrai i dettagli in più, in quanto lo schermo non può semplicemente mostrarli. Ovviamente puoi acquistare un monitor che supporta la risoluzione in 4K.

Tieni presente che il monitor necessita anche di una connessione HDCP 2.2 per supportare la riproduzione 4K. Sul manuale fornito con il display, o con una rapida ricerca su Google, troverai tutte le informazioni necessarie.

Hardware per PC

Un’altra condizione per guardare film in 4K su Netflix è che il tuo PC deve avere una CPU Intel di 7a generazione o superiore. Questi sono meglio conosciuti come processori Kaby Lake e sono stati lanciati solo nel 2016, quindi il tuo PC dovrà essere relativamente nuovo.

Tuttavia, alcuni vecchi processori saranno in grado di riprodurre video 4K se sono abbastanza potenti. Esistono anche molti processori AMD recenti che possono anche gestire la riproduzione 4K.

Un test interessante è andare su YouTube e trovare un video 4K da guardare. Assicurati che il video sia impostato per la visualizzazione a 4K facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in basso a destra del video player e selezionando 4K. Se tutto funziona senza problemi, dovrebbe anche andare bene con Netflix.

Per verificare quale CPU hai nel tuo PC vai in Tutte le impostazioni > Sistema > Informazioni su e la vedrai elencata.

specifiche hardware PC 4k

Potresti non vedere la generazione del processore, ma puoi risalire alla versione esatta dalla prima cifra del numero del modello. Nel mio caso, utilizzo un Intel Core i5-3450, è sufficiente andare sul sito del produttore per avere tutte le informazioni necessarie.

Software per guardare contenuti in 4K su Netflix

È consigliabile utilizzare la versione più aggiornata di Windows 10 (le versioni precedenti di Windows non sono compatibili), quindi assicurati di installare eventuali aggiornamenti che potresti avere in sospeso. Li puoi trovare andando su Tutte le impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e facendo clic sul pulsante Controlla aggiornamenti.

In questo caso ho appena scoperto di avere un aggiornamento in sospeso.. ecco perchè è sempre consigliabile di controllare ogni tot di tempo!

aggiornamenti Windows 10

Inoltre dovrai utilizzare Microsoft Edge come browser o scaricare l’app Netflix da Windows Store.

Le tariffe di Netflix

piani streaming netflix

Infine, dovrai anche aver acquistato il pacchetto Netflix Premium per poter ricevere contenuti 4K. Al momento costa 13,99€ al mese.

Modifica le impostazioni di Netflix

Se soddisfi tutti i requisiti sopra elencati, tutto ciò che resta da fare è modificare le impostazioni sul tuo account Netflix per consentire la visione di serie TV e film in 4K.

Apri l’app Netflix o collegati con il browser Microsoft Edge su Netflix.com. Accedi e poi fai clic sull’icona Account nell’angolo in alto a destra. Dal menu a discesa seleziona la voce Account.

Nella pagina Account scorri verso il basso fino alla sezione Profilo personale e fai clic su Impostazioni di riproduzione.

film in 4k

Come nell’immagine sopra vedrai un elenco di opzioni che vanno da Auto ad Alto. Scegli quest’ultimo, fai clic su Salva e sarai pronto per partire.

Questo è tutto. Ora dovresti essere in grado di goderti tutti i fantastici contenuti disponibili su Netflix in 4K!

Ricorda che questa impostazione consumerà molti più dati rispetto agli spettacoli HD (in genere un’ora di contenuto HD utilizza 3 GB, mentre il 4K è più del doppio di 7 GB), quindi se hai un limite di dati sulla tua connessione a Internet, o se utilizzi Netflix su un dispositivo mobile con 3G/4G, ti consiglio di impostare su Auto o Basso, a seconda dei giga a disposizione.

By Giorgio Perillo

L'hai trovato interessante? 👇
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
TAGGED:
Lascia un commento
Giorgio Perillo
By Giorgio Perillo Giornalista & Digital Strategist
Seguimi
Giornalista pubblicista. Giurista e "Masterizzato" in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. SEO Passionate & Digital Strategist. Founder di Mente Informatica.