Il browser web Chrome di Google ha contribuito a definire lo stile di navigazione a schede che oggi tutti utilizziamo. Nel corso della giornata, molti di voi apriranno decine, se non centinaia, di schede.
Che si tratti di una pagina che vi piace controllare abitualmente per gli aggiornamenti, di una ricetta che volete conservare per la cena di quella sera o di una serie di schede relative al lavoro a cui pensate di tornare il giorno dopo, potete accumulare una collezione enorme molto rapidamente.
Naturalmente, si può passare in rassegna le schede, contrassegnando con un segnalibro quelle necessarie e scartando le altre.
Ma c’è un modo più semplice e veloce che vi permette di conservare tutte le vostre preziose schede, suddividendole in gruppi facili da usare.
E soprattutto, si tratta di una funzione integrata in Chrome, il browser più utilizzato in assoluto.
Vi mostriamo come utilizzare i gruppi di schede di Chrome per organizzare una volta per tutte le vostre schede del browser.
Come utilizzare i gruppi di schede in Google Chrome
1) Iniziare a creare il primo gruppo

Per iniziare, è necessario creare il primo gruppo di schede. L’operazione è semplice.
Basta andare su una scheda aperta che si desidera includere nel nuovo gruppo e fare clic con il pulsante destro del mouse o con due dita, a seconda che si utilizzi il mouse o il trackpad e che si utilizzi Windows, macOS o Chrome OS.
Una volta fatto questo, cercate l’opzione Aggiungi scheda al nuovo gruppo (evidenziata in alto).
2) Nome e personalizzazione del gruppo

Una volta fatto clic su Aggiungi scheda a un nuovo gruppo, si aprirà la finestra di dialogo vista sopra. Per prima cosa, è necessario assegnare un nome al gruppo.
Scegliete qualcosa di rappresentativo di ciò che terrete all’interno, come “Lavoro” per le schede di lavoro a distanza, “Shopping” per la ricerca dei regali per le vacanze o “Intrattenimento” per i vostri siti di streaming preferiti.
Una volta scelto il nome e digitato, si può anche scegliere un colore per il gruppo.
Questi colori sono molto utili per trovare e identificare rapidamente i gruppi di schede nella visione periferica, soprattutto se si è coerenti con il colore che si associa a ciascun tipo di gruppo (rosso per Lavoro e blu per Intrattenimento, ad esempio).
3) Aggiungere altre schede ai gruppi esistenti o crearne di nuovi

Una volta creato almeno un gruppo, è possibile iniziare a organizzare le schede. Quando si è pronti per iniziare l’organizzazione, trovare la prossima scheda che si desidera raggruppare e fare clic con il pulsante destro del mouse.
Verrà visualizzata una nuova opzione denominata “Aggiungi scheda al gruppo“, con un sottomenu. All’interno di questo sottomenu, è possibile aggiungere la scheda a uno qualsiasi dei gruppi esistenti o creare un nuovo gruppo con la prima scheda.
In alternativa, si può semplicemente afferrare una scheda con il mouse e trascinarla nel gruppo facendola cadere tra le schede esistenti del gruppo.
La creazione di tutti i gruppi successivi funziona come la procedura descritta al punto 2.
4) Fase finale: Rivedere e organizzare i gruppi di schede

Una volta che le schede che si desidera raggruppare sono organizzate nelle rispettive categorie, il gioco è fatto. Tuttavia, ci sono alcune cose da sapere per ottenere il massimo dai gruppi di schede:
- Chiudere ed espandere i gruppi – Ogni scheda di un gruppo aperto avrà l’ombra colorata di quel gruppo avvolta intorno alla scheda (se attiva) o sotto di essa (se nascosta). È possibile chiudere o espandere i gruppi semplicemente facendo clic con il tasto sinistro del mouse.
Il collasso dei gruppi non utilizzati al momento è un ottimo modo per risparmiare spazio sulla barra delle schede, lasciando che il gruppo espanso e le schede non raggruppate rimangano sufficientemente grandi da poter essere facilmente lette. - Spostare i gruppi – I gruppi di schede si comportano in modo molto simile alle singole schede per spostarle all’interno della finestra corrente o per trascinarle in una nuova finestra.
In entrambi i casi è sufficiente fare clic con il tasto sinistro del mouse, trascinare e rilasciare il gruppo nella posizione desiderata nella finestra corrente o in un’altra finestra di Chrome disponibile. Non è invece possibile posizionare un gruppo all’interno di un altro gruppo. - Rimozione di schede dai gruppi e disassociazione – Ogni volta che si fa clic con il pulsante destro del mouse su una scheda già presente in un gruppo, viene visualizzata un’opzione denominata “Rimuovi scheda dal gruppo”.
Si tratta di un modo semplice e veloce per togliere dal gruppo le schede che si desidera mantenere, ma che non si desidera più raggruppare. È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un gruppo e fare clic su Ungroup, che eliminerà il gruppo stesso, ma manterrà tutte le schede incluse. - Una nota sulle schede appuntate – L’opzione di appuntare le schede in Chrome è un altro trucco di organizzazione che alcuni di voi potrebbero usare volentieri. Tuttavia, è bene sapere che non è possibile includere le schede appuntate nei gruppi. Appuntando una scheda già raggruppata, la si rimuove dal suo gruppo. Allo stesso modo, il raggruppamento di una scheda già appuntata la distaccherà e la aggiungerà al gruppo scelto.
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