Siri è l’assistente virtuale di Apple che può essere utilizzato per eseguire una varietà di attività, come impostare sveglie, chiamare persone e controllare i dispositivi smart home.
Per attivare Siri, è possibile dire “Ehi Siri” o premere e tenere premuto il pulsante laterale del dispositivo.
Se hai cambiato la parola di attivazione di Siri in qualcosa di diverso da “Ehi Siri”, puoi ripristinarla seguendo questi passaggi:
- Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
- Tocca Siri e ricerca.
- Tocca Parola di attivazione.
- Seleziona Ehi Siri.
A partire da iOS 17, Siri può ascoltare solo la parola “Siri” come trigger di attivazione. Per anni invece, gli utenti dovevano dire “Hey Siri” su un iPhone o iPad per attirare l’attenzione di Siri, ma il “Hey” non è più necessario.
Sebbene questo offra una certa convenienza, potrebbe non essere una soluzione adatta a tutti.
Apple ha lavorato per ridurre al minimo le attivazioni accidentali quando si dice solo “Siri”, ad esempio se qualcuno evoca Siri a metà frase, ma non sarà mai infallibile. Se vuoi tornare ai giorni di “Hey Siri”, ecco come fare.
Come far ascoltare al tuo iPhone solo “Hey Siri”
Puoi trovare l’opzione per disattivare le richieste “Siri” a favore di “Hey Siri” nell’app Impostazioni. Quindi
- apri Impostazioni sul tuo iPhone o iPad
- vai su Siri e ricerca
- tocca Ascolta in alto
- seleziona l’opzione “Hey Siri”
Ora, prova a parlare con Siri un paio di volte per confermare se l’impostazione è stata aggiornata e, se vuoi, prova alcuni dei migliori comandi Siri.
Tornare a “Hey Siri” su Apple Watch
Allo stesso modo, gli utenti di Apple Watch possono tornare a “Hey Siri” tramite Impostazioni > Siri > Ascolta su watchOS 10 o versioni successive.
Questo menu offre anche la possibilità di disattivare completamente l’ascolto di Siri, se lo preferisci, in tal caso dovrai premere e tenere premuto il pulsante laterale o home del tuo iPhone, a seconda del modello.
Inoltre, se stai giocando con queste impostazioni a causa di problemi irrisolti, assicurati di aver provato tutti i modi possibili per risolvere l’attivazione di “Hey Siri”.
Eccezioni a quando il tuo iPhone ascolta “Hey Siri”
Vale la pena notare che se scegli di mantenere l’impostazione per includere solo “Siri” come trigger, ci sono eccezioni in cui il tuo iPhone richiederà comunque “Hey Siri”.
Apple afferma che quando sono collegate determinate cuffie, potrai attivare Siri solo con “Hey Siri”, anche se non specifica quali cuffie.
Inoltre, se hai attivata la funzione Riaggancio chiamata, che ti consente di terminare una chiamata attiva dicendo a Siri di riagganciare, dovrai dire “Hey Siri, riaggancia”.
Se una di queste due cose era una tua preoccupazione principale, potresti essere in grado di farla franca lasciando attivata l’attivazione di “Siri”.
Scegli come attivare Siri sul tuo iPhone
Dopo aver modificato l’impostazione di cui abbiamo discusso qui, il tuo iPhone ascolterà solo “Hey Siri” per attivare l’assistente vocale e rispondere a una richiesta.
Tieni presente che se disattivi completamente “Hey Siri”, dovrai seguire le istruzioni sullo schermo per riconfigurarlo la prossima volta che lo accenderai.
Apple migliora lentamente ma costantemente l’intelligenza di Siri di anno in anno, quindi si spera che l’assistente migliorerà in termini di accuratezza nel prossimo futuro.