Ogni smartphone (anche il tuo!) ha la capacità di leggere sia i codici QR (sono quelli che portano automaticamente ad un sito URL), nonché i codice a barre per visualizzare informazioni aggiuntive di un prodotto: come il confronto dei prezzi e le recensioni degli utenti.
Tutto quello che devi fare è scaricare l’applicazione giusta e poi semplicemente puntare la fotocamera dello smartphone verso il codice.
In questa breve guida ti mostro come eseguire la scansione di codici a barre e QR con lo smartphone. Prima di tutto sappi che esistono davvero centinaia di applicazioni sul Google Play, e la maggior parte è più che valida. Ai fini di questo tutorial ho selezionato due applicazioni abbastanza popolari. Vediamole insieme!
[AGGIORNAMENTO PER iOS]
Se su iPhone e iPad utilizzi Google Chrome per navigare, ecco una buona notizia. L’ultima versione del browser iOS di Google integra una funzione per leggere automaticamente entrambi i formati di codice. In pratica non sarà più necessario scaricare un’app per scansionare i codici QR.
Se il tuo dispositivo è dotato di 3D Touch, ti basterà premere con forza l’icona dell’app e selezionare la voce Leggi il codice QR. Verrà subito avviato il software che, sfruttando la fotocamera, leggerà i codici QR (anche a barre) e tradurrà l’informazione all’interno dell’app.
1) Come leggere i codici QR con smartphone Android
La prima cosa che devi fare è visitare il Google Play e scaricare gratuitamente QR Code Reader. La dimensione del file dovrebbe essere di circa 3Mb, a seconda del tuo smartphone.
Fai partire l’applicazione. Da qui i passaggi sono davvero molto semplici. Tutto quello che devi fare è puntare la fotocamera del cellulare verso il codice QR di cui desideri eseguire la scansione. L’applicazione farà tutto il resto.
2) Come eseguire la scansione di codici a barre con smartphone Android
Supponendo che vuoi eseguire la scansione di codici a barre per trovare informazioni e/o confrontare i prezzi di un prodotto, attieniti alla seguente procedura.
Vai sul Play Store di Google e scarica l’app ShopSavvy Barcode Deal Scanner. Questa applicazione dovrebbe pesare meno di 1 megabyte, a seconda del tuo dispositivo.
Il primo passaggio sarà creare un account con ShopSavvy. L’iscrizione non è obbligatoria, ma è a tua discrezione: se vuoi puoi saltare questo passaggio senza conseguenze sull’uso dell’applicazione.
Dopo aver creato un account o meno, devi fare clic sull’icona per eseguire la scansione, che trovi sulla schermata in alto a destra.
Ora sarà sufficiente puntare la fotocamera dello smartphone verso il codice a barre. Dopo pochi attimi l’applicazione ti mostrerà sullo schermo tutte le informazioni sul prodotto che hai scelto di sottoporre a scansione.
Di Giorgio Perillo
- 🔥 15 gadget tecnologici per fare il regalo perfetto
- 😱 Scoprire la password di Facebook: metodo infallibile al 100%
- 🔓 La guida definitiva all’uso di Gestore Password Google
- 🤖 I 15 migliori tool gratuiti di Intelligenza Artificiale online
- 😎 VPN: le 9 migliori per navigare con la massima privacy garantita nel 2024
- 🔥 15 gadget tecnologici per fare il regalo perfetto
- 😱 Scoprire la password di Facebook: metodo infallibile al 100%
- 🔓 La guida definitiva all’uso di Gestore Password Google
- 🤖 I 15 migliori tool gratuiti di Intelligenza Artificiale online
- 😎 VPN: le 9 migliori per navigare con la massima privacy garantita nel 2024