WhatsApp, che ricordiamo è di proprietà di Facebook, sta modificando la sua politica sulla privacy. Per la precisione l’8 febbraio 2021 inizierà a condividere alcune informazioni sugli utenti con Facebook.
Di conseguenza, le persone si stanno riversando su un’app alternativa chiamata Signal che non raccoglie i dati. Se vuoi dargli uno sguardo, ecco cosa devi sapere e come iniziare ad usare Signal.
WhatsApp, quindi, inizierà a condividere alcune informazioni sugli utenti con Facebook, tra cui posizione, numero di telefono, nome del profilo più relativa immagine, l’ultima volta che hai effettuato l’accesso online e altro.
Il risultato? La maggior parte degli utenti WhatsApp si stanno spostando su un’altra app di testo alternativa chiamata Signal che non raccoglie alcun dato dato.
Da quando WhatsApp ha dato l’annuncio, i download giornalieri di Signal sono aumentati di 18 volte, superando rapidamente gli oltre 900.000 download giornalieri. Ciò è stato (forse) parzialmente dovuto ad un tweet dal CEO di Tesla Elon Musk, che ha cinguettato “Use Signal“.
Che cos’è Signal, l’app concorrente di WhatsApp?

Signal, come WhatsApp, è un’app di messaggistica che ti consente di inviare messaggi e chiamare amici e familiari utilizzando la crittografia end-to-end.
Questo vuol dire che i tuoi messaggi godono di una protezione maggiore rispetto a quelli standard e non possono essere letti facilmente da nessuno, incluso Signal stesso.
L’app supporta i messaggi di gruppo e altre funzioni che sicuramente già usi su WhatsApp, come GIF, video e immagini. Ha anche videochiamate di gruppo crittografate.
È completamente gratuito e puoi usarlo su iPhone, smartphone Android, Mac, PC Windows e Linux.
Sicuramente a breve saranno pubblicate guide e tutorial per sfruttare al 100% ogni funzionalità di Signal. Ad esempio quando è stato scoperto un modo per cancellare i messaggi su WhatsApp anche dopo il limite concesso dall’applicazione.
Da segnalare che Signal non è una grossa azienda tecnologica che non cerca di trarre un qualche tipo di guadagno dalle tue informazioni.
È un’organizzazione non profit registrata e per funzionare si affida alle donazioni. L’app non raccoglie le tue informazioni private e non contiene annunci pubblicitari.
Signal: come si usa quest’app di messaggistica?
- Scarica Signal per iPhone o Android.
- Inserisci il tuo numero di telefono. Ora Signal ti invierà un messaggio di testo e verificare che sei effettivamente tu l’utilizzatore dell’app.
- Inserisci il codice che hai ricevuto tramite SMS.
- Inserisci un’immagine di profilo seguita dal tuo nome e cognome.
- Subito dopo ti verrà chiesto di creare un PIN (numerico o alfanumerico).
- Ora ti trovi nella schermata iniziale dell’app.
- Tocca l’icona della matita in alto a destra per creare un messaggio.
- Puoi iniziare a inviare messaggi a persone che stanno già utilizzando Signal. Altrimenti clicca su “Invita i tuoi amici su Signal” se vedi che ancora pochi contatti utilizzano l’app. In questo caso potrai inviare un messaggio di posta elettronica o un messaggio di testo ad amici e familiari con un link per scaricare l’app.
- Una volta che si sono aggiunti anche loro, puoi avviare le chat utilizzando la stessa icona a forma di matita o creare gruppi, proprio come faresti su WhatsApp. Vedrai anche conferme di lettura, link per inviare messaggi audio, adesivi, foto e altro ancora.
Questo è tutto! Ora sei attivo e pronto ad utilizzare Signal. Se vuoi sostituirlo a WhatsApp, puoi eliminare le tue chat WhatsApp cliccando in alto a sinistra su “Modifica” nella pagina della chat.
Seleziona i tuoi messaggi e quindi seleziona “Elimina”. Altrimenti fai un backup completo (casomai nel Cloud) e poi disinstalla WhatsApp.