- L'aggiornamento è stato rilasciato il 27 ottobre 2023.
- La modalità Ambient è stata introdotta per la prima volta su YouTube nel 2022.
- La modalità Ambient è disponibile anche per i video a schermo intero su desktop.
In un nuovo aggiornamento dell’app YouTube per dispositivi Android e iOS, la modalità Ambient riceve un miglioramento fondamentale.
Questa funzionalità è diventata ufficiale circa un anno fa, ma il suo utilizzo per i video a schermo intero su dispositivi Android e iOS non è stato così stabile. In modalità a schermo intero, questa funzionalità sembra semplicemente scomparire, ma quando gli utenti guardano i video in modalità verticale, la funzionalità funziona come previsto.
Ebbene, se non sei ancora a conoscenza di cosa sia la modalità Ambient di YouTube, questo articolo ti fornirà le informazioni necessarie.

La modalità Ambient aiuta i video ad avere un aspetto migliore diffondendo un po’ di colore dal video alle aree scure dell’interfaccia. In modalità verticale, queste aree includono l’area sopra l’interfaccia video, ovvero la barra di stato di Android.
In modalità a schermo intero, queste aree sono i lati sinistro e destro dell’interfaccia di riproduzione video. Ma prima di questo aggiornamento, per qualche motivo, i video a schermo intero non avevano la modalità Ambient.
Ma ora la situazione sta cambiando dal momento che Google sta implementando la modalità Ambient per YouTube per i video a schermo intero su dispositivi Android e iOS.
Goditi la modalità Ambient di YouTube mentre guardi video in modalità orizzontale
Un nuovo aggiornamento dell’app YouTube sta ora portando il supporto alla modalità Ambient per i video a schermo intero.
Gli utenti che hanno installato il nuovo aggiornamento sui loro dispositivi stanno ora segnalando che la modalità Ambient è arrivata anche per i video a schermo intero.
Con questo aggiornamento, i video a schermo intero ora ricevono delle specie di macchie di colore sui lati sinistro e destro dell’interfaccia.

I colori in questione vengono generati dal video in riproduzione e cambiano insieme al video.
Ad esempio, se si sta guardando un video con uno sfondo rosso, la macchia di colore sarà di un rosso sfocato. Ma se la scena del video cambia in uno sfondo blu, allora anche le macchie di colore diventeranno di un blu sfocato.
Questo aiuta ad aggiungere un po’ di vita alle aree dell’interfaccia in cui non viene riprodotto alcun video. Alcuni utenti potrebbero trovare i colori sfocati che cambiano sui lati sinistro e destro dello schermo distraenti.
Per questi utenti, Google offre un modo per disattivare la modalità Ambient, rendendo i lati sinistro e destro dell’interfaccia a schermo intero neri.
Per disattivare questa funzionalità, segui questa procedura:
- Accedi alla pagina delle impostazioni di YouTube
- Una volta qui, tocca “Impostazioni aggiuntive”
- Ora clicca su disattivare l’opzione Modalità Ambient
È inoltre importante notare che questa funzionalità è disponibile solo per l’uso quando l’app YouTube è in modalità oscura.
L’aggiornamento che porta questo miglioramento è ora in fase di distribuzione su dispositivi Android e iOS. Per accedere all’aggiornamento, dovrai recarti sul Play Store o sull’App Store e aggiornare l’app YouTube.
Se il tuo dispositivo non ha ancora ricevuto l’aggiornamento, non preoccuparti. L’aggiornamento è ancora in fase di distribuzione e potrebbe volerci del tempo per vederlo nello Store ufficiale del tuo device.